AGRIGENTO. Sono iniziati oggi gli esami di Stato edizione 2018. Queste le tracce che sono uscite: Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini, la cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D). Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini (oltre a Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper) per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.
In provincia di Agrigento sono 118 le commissioni per un totale di 226 classi (due per commissione) sia per gli istituti statali che per quelli paritari. Gli studenti, del quinto anno che oggi, mercoledì 20 giugno, sosterranno la prima prova scritta dell’esame di Stato edizione 2018, sono complessivamente 4.751. Di questi quasi 400 sono candidati esterni suddivisi nei vari indirizzi, soprattutto nei tecnici e nei professionali con particolare interesse per i corsi dell’alberghiero.
I candidati che hanno frequentato le scuole statali sono 3.048 e 277 studenti esterni, mentre negli istituti paritari si hanno 410 interni e 165 esterni. Oggi la prova di italiano uguale per tutti gli indirizzi, mentre domani, giovedì 21 toccherà al compito specifico per ciascuna maturità.
La terza prova che verrà elaborata dalla commissione avrà luogo nella giornata di lunedì 28. Infine le commissioni procederanno alla correzione degli elaborati ed al termine verrà stilato il calendario dei colloqui.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
