E’ tempo di bilanci per l’Associazione Italiana Sommelier di Agrigento che ha organizzato “La Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio” in collaborazione con MiBACT, MIPAAF, MIUR e RAI.
Un’interessante occasione per la divulgazione della cultura del vino e dell’olio del nostro territorio, delle infinite varietà, tipologie, differenze e tipicità che il territorio nazionale esprime.
L’evento si è svolto all’interno del suggestivo Parco Archeologico della Valle dei Templi, un binomio perfetto ed un contesto culturale che non ha paragoni. Venerdi 20, la giornata è stata dedicata alle scuole della provincia di Agrigento. Sabato 21 mattina, invece, una folla di appassionati ed esperti del settore ha partecipato al convegno “Vino Olio e Arte patrimonio della cultura Italiana” , con degustazione guidata di vino e olio.
Nella due giorni si è voluto dare spazio a produttori di vino e olio locali a condizione quasi familiare per valorizzare la territorialità.
Anche il Parco dei Templi ha dato il suo prezioso contributo presentando il progetto “Diodoros” in collaborazione con le strutture produttive del territorio per riprendere la coltivazione nelle aree demaniali del Parco occupati da vigneti e uliveti storici, con i quali sono stati prodotti e commercializzati un’etichetta di vino ed una di olio.
Al convegno sono intervenuti: Francesco Baldacchino Delegato AIS Agrigento; Arch Roberto Sciarratta Dirigente Parco dei Templi; Dott.ssa Maria Ala Agronoma parco dei Templi; Giovanni Alessi componente del Consiglio Direttivo AIS Sicilia; Dott.ssa Maria Concetta Borgese MIPAAF; Dr Tonino Guzzo Enologo vino Diodoros; Dr Massimo Carlino produttore olio Diodoros; Carmen Bonfante Sommelier degustatrice tecnica olio. A moderare il convegno Alessandro Mauro responsabile eventi AIS Agrigento. Assente giustificato il Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera per motivi di Salute.
Pure in questa iniziativa, l’AIS di Agrigento ha messo in campo professionalità a 360 gradi, riscuotendo sempre grande successo a livello organizzativo e riuscendo a sensibilizzare un numero sempre crescente di appassionati del vino.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp


