Da Sassari a Ragusa nel segno della solidarietà – agrigento oggi
Passa anche per il dono di un pulmino la beneficenza e il contributo per la società civile. E’ soprattutto in primavera, con l’arrivo delle belle giornate, che si moltiplicano le iniziative di questo tipo a favore di associazioni e strutture vicine ai più deboli.
Il caso Sassari
E’ di pochi giorni fa, ad esempio, la notizia che arriva dalla Sardegna, da Sassari in particolare, che vede protagonista il Comune del capoluogo sardo e la società Pmg Italia, nell’ambito del progetto della azienda di Mobilità Garantita. Quest’ultima, infatti, ha donato all’amministrazione comunale un nuovo pulmino per il trasporto dei disabili e degli anziani. Il Comune ha concesso il mezzo in gestione all’Auser. Come funzione il progetto targato Pmg Italia? Con Mobilità Garantita, la società fornisce in comodato d’uso gratuito, ai Comuni che scelgono di aderire, un pulmino, attrezzato di pedana e destinato al trasporto di anziani e disabili. Il tutto grazie al sostegno di 31 sponsor privati che partecipano con una quota all’acquisto del mezzo. “Questo progetto è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblica amministrazione, tessuto economico e produttivo e associazioni di volontariato – ha detto l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassari, Monica Spanedda – Mi trovo ad affrontare nella quotidianità delle sfide che sembrano inarrivabili. Ma che si possono affrontare grazie all’unione di energie, economiche e gestionali. Il sostegno dell’Auser e la generosità degli sponsor privati ha reso possibile vincere questa sfida”.
Un’esperienza di successo
Quello donato di recente è il secondo pulmino di cui beneficia il Comune di Sassari. Dalla scorsa estate, infatti, è a disposizione degli ospiti di Casa Serena un altro pulmino, sempre fornito da Pmg Italia con il sostegno di 34 sponsor privati. Grazie a questo contributo gli ospiti della struttura sono stati facilmente trasportati verso altre strutture sanitarie, ma non solo. Tra i privati, inoltre, cresce l’attenzione per la possibilità di avvalersi del contributo di portali come Giffi Noleggi che consentono il noleggio di pulmini 9 posti o di misure diverse grazie aun semplice click.
Non solo Sassari
L’esperienza di Sassari, in realtà, è solo un esempio tra i tanti che stanno prendendo forma lungo tutta la Penisola. Grazie alla raccolta fondi portata avanti da alcuni provati, ad esempio, di recente a Ragusa, la casa famiglia Rosetta è stata dotata di un utile pulmino a disposizione dei ragazzi ospiti. Per il responsabile della Casa Famiglia Rosetta, Arcangelo Lipari: “E’ un grande gesto d’amore quello che queste persone hanno compiuto nei confronti della nostra piccola comunità e ha un valore così grande che mi commuove. Sapere che c’è gente che si prende cura di chi nella vita è stato più sfortunato, fa ben sperare”. “Il nostro è stato un gesto concreto che esprime la grandezza d’animo di persone che hanno affetto verso i ragazzi che abitano questa struttura. La donazione è davvero utile – ha detto Egidia Carnemolla, coordinatrice dell’iniziativa di raccolta – perché permetterà a questi ragazzi di frequentare la scuola e le attività extrascolastiche. Ma anche di mantenere frequenti contatti con il resto della comunità cittadina. Tutte iniziative che necessitano di un appoggio logistico”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
