AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Congresso di AssoHotel a Bologna, Vittorio Messina: “bene il turismo ma serve più attenzione della politica”

Congresso di AssoHotel a Bologna, Vittorio Messina: “bene il turismo ma serve più attenzione della politica”

10 Aprile 2018
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

“Per rendere strutturale una domanda turistica che si presenta in forte crescita occorre accompagnare la crescita e lo sviluppo del settore con una maggiore attenzione da parte della politica tenendo presente che la possibilità di cogliere questo trend favorevole si gioca anche sul terreno della qualità e su questo terreno come sistema alberghiero siamo consapevoli di poter fare la nostra parte”. Così ha concluso i lavori dell’assemblea regionale di AssoHotel a Bologna il presidente nazionale di Assoturismo Vittorio Messina.

“Oggi – ha detto ancora Vittorio Messina – siamo imn presenza di una competizione dove le regole che non sono uguali per tutti. Il comparto alberghiero deve infatti fare i conti con un livello di oneri fiscali e normativi decisamentesuperiori a quello applicato alla ricettività extra alberghiera. Siamo ancora lontani da una situazione che affronti con maggiore impegno il fenomeno dell’abusivismo e della concorrenza reale, aspetti che incidono sovente anche sulla qualità dell’ospitalità Nel 2017 sono stati quasi 59 milioni i visitatori esteri che hanno trascorso le loro vacanze nel nostro Paese, un numero che dovrebbe aumentare almeno del 5% nel corso del 2018. Ma perché questo dato diventi un vero valore aggiunto, è necessario mettere in campo una politica economica nuova che sostenga lo sviluppo e la competitività del turismo italiano. Per questo proponiamo al Governo che si andrà a costituire un piano di intervento per sostenere il settore e trasformare il rinnovato interesse turistico per l’Italia in una risorsa per tutta la nostra economia.

“L’alto livello di interesse dei mercati esteri nei confronti del nostro Paese è un’occasione da non mancare, – ha spiegato il Presidente di Assoturismo Vittorio Messina – partendo dalla ricostituzione di un Ministero per il Turismo che permetta di perseguire una politica unitaria sul settore – sia su fisco che su promozione – passando poi al varo di un piano specifico per sostenere le micro e piccole imprese del settore, soprattutto quelle stagionali. Ma è indispensabile anche agire sul fronte dell’Unione europea, ricalibrando il recepimento delle normative sul turismo e riequilibrando i livelli di tassazione sulla media Ue, e varare un progetto concreto di destagionalizzazione che permetta finalmente al nostro Paese di valorizzare la propria offerta turistica per tutto l’anno”.

“La nostra proposta mira ad intraprendere un percorso virtuoso – ha sottolineato ancora Messina – che implica anche un aumento dell’occupazione di lavoratori del settore, soprattutto giovani, che potrebbero trovare in strutture turistiche e servizi locali l’opportunità per un lavoro meno precario, evitando di abbandonare il luogo di nascita, o per immigrati che, a seguito di specifici corsi di formazione, potrebbero integrarsi nel tessuto produttivo locale con una maggiore facilitazione nell’inserimento sociale”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: assohotelassoturismoturismovittorio messina
Previous Post

Nessuna protezione per Ignazio Cutrò: il testimone di giustizia “temo per me e per la mia famiglia”

Next Post

All’Atletico Campobello il derby di futsal contro il Concordia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025