OHSAS 18001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei lavoratori.
OHSAS è l’acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series. Questo standard è il risultato del lavoro di esperti del settore, Enti di certificazione ed Enti di Normazione Nazionali.
OHSAS in pratica rappresenta una certificazione volontaria di aziende ed organizzazioni che garantisce un controllo virtuoso della sicurezza e salute dei lavoratori, oltre all’ovvio rispetto delle norme di legge. Le regole di OHSAS 18001 consentono di ridurre i rischi e gli infortuni sul luogo di lavoro e migliorare i livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.
Applicando la certificazione OHSAS 18001 volontaria, un’azienda ottiene un aumento di efficienza grazie all’ottimizzazione dei propri processi di produzione. Per l’azienda è poi possibile accedere ad agevolazioni economiche a sostegno dell’impresa e sgravi fiscali per il premio assicurativo.
La certificazione OHSAS 18001 a favore dell’impresa
Ottenere una certificazione OHSAS 18001 per un’impresa è una strategia vincente perché aumentando il livello di sicurezza per i propri lavoratori automaticamente migliorano tutti gli standard di qualità dell’azienda stessa.
Decresce sensibilmente il calo di produttività causato da infortuni sul lavoro o assenze per malattia. I lavoratori inoltre lavorando in un ambiente sicuro e tutelato saranno maggiormente produttivi e partecipi delle dinamiche aziendali.
Anche il costo dei premi assicurativi rimane in termini accettabili grazie alla diminuzione degli infortuni. La conformità dei luoghi di lavoro alle direttive di legge mette al riparo da possibili multe.
Ma il vantaggio maggiore per un’impresa che ottiene la certificazione OHSAS 18001 e quello di risultare indenni dalla responsabilità amministrativa sancita dal D.Lgs.231. A tutta questa serie di vantaggi si deve aggiungere il giusto ritorno pubblicitario dovuto al fatto di essere un’azienda che tutela la salute dei lavoratori.
Conclusioni
Come visto la certificazione OHSAS 18001 nata nel 1999 ha rappresentato un momento di svolta per quanto riguarda la sicurezza degli ambienti di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Questa certificazione volontaria ha decretato un nuovo modo di fare impresa rispettoso delle norme a tutela della salute umana.
L’evoluzione della normativa OHSAS 18001 è rappresentata dalla certificazione ISO 45001, la nuova norma sui Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro pubblicata il 12 marzo 2018. La certificazione troverà la sua applicazione nel termine di tre anni dalla pubblicazione.
Fonte: http://gruppomaurizi.it/ohsas-18001-e-sgs/
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
