Nel Cuore Napoli Basket gioca Bruno Mascolo, ex di turno, ha indossato la maglia della Fortitudo un paio di stagioni fa, è un talento emergente
di Michele Bellavia
Dopo la penitenza e il digiuno pasquale coincisi con la sconfitta di Legnano, in casa Fortitudo è tempo di riscatto. Gli uomini di coach Franco Ciani preparano infatti, la prossima ed importante sfida contro il “fanalino di coda” Cuore Napoli Basket.
Questa domenica, contro i partenopei, con appena 6 punti in classifica e già matematicamente retrocessi, sarà vietato sbagliare e, soprattutto, sarà necessario dare lo strappo decisivo per consolidare la zona playoff.
Sul versante opposto, gli azzurri non hanno più nulla da chiedere a questo campionato davvero tribolato. La nuova avventura di Napoli nel basket che conta è stata caratterizzata infatti da scelte di mercato sbagliate e da troppi cambi di allenatore: a gennaio la squadra è stata affidata a coach Maurizio Bartocci; nel frattempo, giocatori chiave come Kerry Carter e Gennaro Sorrentino hanno rescisso il contratto, seguiti poco dopo dal capitano Roberto Maggio, simbolo della cavalcata trionfale dello scorso anno e da Stefan Nikolic, uno dei fiori all’occhiello del roster partenopeo.
Che partita sarà? — La squadra agli ordini di Bartocci ha la seconda peggior difesa del girone (media punti subiti di 84.2) e l’attacco meno prolifico (media punti fatti di 73.3). Mediocre anche la circolazione della palla con i partenoperi relegati al terzultimo posto sul fronte assist (13.3). Il reparto esterni è sicuramente quello da tener d’occhio, con la coppia Mascolo-Turner in grado di garantire una discreta potenza offensiva; mentre sotto le plance c’è Vangelov che, se ben innescato, può rappresentare un pericolo costante.
O’ Scugnizzo — Bruno Mascolo. Il play di Castellammare di Stabia, ex di turno, avendo indossato la maglia della Fortitudo un paio di stagioni fa, è un talento emergente. I numeri di questa stagione ne certificano l’esplosione: ha incrementato il minutaggio (da quasi 18 minuti della scorsa stagione agli oltre 28 di quella in corso) e con esso sono aumentati in maniera esponenziale i punti messi a referto (da poco più di 4 ad oltre 11). Eccezionale il ruolino di marcia del 2018 con oltre 15 punti di media con il career-high di 28 punti messi a segno contro Casale Monferrato.
The Veteran — Elston Howard Turner jr. Tagliato dalla Mens Sana Siena, il californiano, guardia/ala classe ’90 con trascorsi importanti in Serie A con le maglie di Pesaro, Brindisi e Cremona, a fine gennaio si è trasferito all’ombra del Vesuvio. Al momento del suo ingaggio, la dirigenza sperava di dare una svolta al campionato. Tuttavia, le buone prestazioni di Turner (oltre 22 punti di media, 4 rimbalzi, 3 assist) non sono bastate per togliere la squadra dal fondo della classifica.
Probabile starting five: Mascolo, Turner, Mastroianni, Thomas, Vangelov.
FOTO UFFICIO COMUNICAZIONE CUORE NAPOLI BASKET
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
