Vantaggi e svantaggi della libreria in cartongesso
Un complemento di arredo moderno per ampi e piccoli spazi che dà risalto all’ambiente senza ingombrarlo, ma realizzare una libreria in cartongesso ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Libreria in cartongesso per la casa
I patiti della lettura ameranno sapere che esiste la possibilità di inserire una libreria cartongesso in ogni angolo della casa, ma per avere un elemento di arredo originale e di design, bisogna capire quali sono i pro e i contro di questo progetto. Di sicuro, una controparete con elementi pieni e vuoti può dare nuova linfa al salotto, includendo anche lo spazio per la TV e non certo a discapito degli amati libri. E inoltre, non c’è pericolo che non possa essere utile anche in camera da letto o nella cameretta dei bambini, non solo per riporre quaderni e libri di scuola, bensì per organizzare l’area giochi con cassetti e contenitori vari ( e finalmente la stanza non sembrerà più un campo di battaglia. Se si ha una casa piccola, poi, è ottima per valorizzare l’area living senza spendere cifre esorbitanti.
Perché si utilizza il cartongesso
Il cartongesso, per chi non conosce questo elemento, è un materiale utilizzato nell’ambito edile. E’ forse il prediletto da appaltatori e costruttori per il fatto che ha una posa veloce ed è uno tra i più economici, ma non a discapito della qualità. Di certo non si possono realizzare muri portanti con esso, però è utilissimo per pareti divisorie, decorazioni e realizzazioni particolari. La composizione del materiale si compone di uno strato di gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone, venduto sotto forma di lastre e pannelli con misure standard nei negozi di bricolage o nei centri specializzati. La larghezza non varia se non si richiede la realizzazione di pannelli su misura, ma è lo spessore a determinare l’ulteriore funzione, perché i pannelli possono avere proprietà ignifughe, idrorepellenti, termoisolanti o essere specifici per l’isolamento acustico. Quindi, il cartongesso si può impiegare anche in bagno, a patto che sia specificatamente stato trattato con interventi anti muffa, anti umidità e anti acqua. Sarà il professionista a valutare bene i pregi e i difetti del punto in cui si vuole installare la libreria e a consigliare quali pannelli siano adatti allo scopo.
Vantaggi e svantaggi librerie in cartongesso
Un punto a favore del cartongesso è quello che è facile da lavorare e far adattare a ogni stanza. Può subire piccole modifiche come l’inserimento di canaline per far scorrere cavi elettrici e inserire le prese o faretti a LED, mentre lo svantaggio, se si può chiamare così, è che la struttura imponente sarà fissa e una volta realizzata non si potrà spostare. Quindi è consigliabile valutare attentamente gli spazi e gli arredi presenti, al fine di non rendere la stanza un ambiente troppo ingombrante. Anche i costi possono essere uno svantaggio, ma dipende se si vuole chiedere aiuto a un professionista od operare col fai da te. Il prezzo medio per una libreria media si aggira sui 2000 Euro, ma aumenta con la carteggiatura delle superfici, la rasatura e l’applicazione del colore.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
