Massaggi ai piedi: a cosa servono e i benefici che possono dare
I massaggi ai piedi, talvolta erroneamente sottovalutato, può dare invece grandi benefici al corpo e alla mente. Vediamo quali sono i vantaggi e come si funzionano questi massaggi.
I massaggi ai piedi
Uno dei massaggi più antichi è proprio il massaggio ai piedi, una delle tecniche di benessere più diffuse in oriente da secoli e, non a caso, rinomate anche oggi. La pressione esperta delle piante dei piedi permette di ridurre lo stress, di abbassare i livelli di ansia, di alleviare il gonfiore degli arti inferiori, di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Insomma il massaggio ai piedi fa bene e in base alla precisa tecnica adottata dal massaggiatore si può avere un risultato mirato differente.
Anche se l’auto-massaggio ai piedi è possibile, a differenza che in altre zone del corpo, sarebbe sempre meglio che a effettuarlo sia un’altra persona e possibilmente un massaggiatore esperto, per favorire oltre al relax e una perfetta applicazione della tecnica per ottenere il massimo in termini di salute.
Trovare un massaggiatore professionista pronto a effettuare una seduta a casa nella propria città, non è difficile come si potrebbe pensare, infatti è sufficiente ricercare esperti per i massaggi a domicilio su Vicker. Questo portale permette di avere in tempi rapidi una lista di professionisti disponibili per questo genere di massaggi, di conoscere informazioni su di loro e leggere le recensioni di altre persone che si sono rivolte a loro.
Vantaggi dei massaggi a domicilio per i piedi
I massaggi ai piedi fatti a domicilio hanno i seguenti vantaggi:
- favoriscono la distensione dei muscoli;
- abbassano l’ansia;
- riducono lo stress;
- riducono il senso di pesantezza alle gambe;
- fanno sgonfiare gambe affaticate;
- riducono la ritenzione idrica;
- non ci sono effetti collaterali di alcun tipo.
Come funziona il massaggio ai piedi
I piedi sono luogo di numerose terminazioni nervose importanti che coinvolgono l’intero organismo. Saper trattare al meglio questa regione, quindi, vuol dire garantire benessere a tutto il corpo. I risvolti a livello fisico sono reali e tangibili. Non a caso questo tipo di massaggio è consigliato in concomitanza a terapie mediche, come quelle per esempio per l’ipertensione. Fare pressione sulle terminazioni nervose del piede significa, inoltre, ridurre lo stress e l’ansia, che nella società moderna sono all’ordine del giorno. Durante il massaggio liberare la mente è facile e automatico.
La stimolazione del piede è manuale e prevede un massaggio da una parte all’altra della pianta, salendo poi fino alle caviglie. L’area plantare si immagina separata in una decina di zone, ognuna legata a particolari parti del corpo e quindi utile per prevenire e curare determinati problemi fisici.
Il piede destro è legato alla sfera razionale, quello sinistro all’emotività. La zona dell’alluce, per esempio, dà benefici a fegato, polmoni, intestino. L’illice interviene a livello della zona gastrica, ma anche con occhi e cuore. Il mignolo è invece connesso con i genitali e così via. Il massaggiatore operando con pressioni, sfregamenti, frizioni e rotazioni diffonde una generalizzata sensazione di sollievo che non si limita ai piedi, ma si propaga per tutto il corpo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
