Documenti necessari per entrare in Stati Uniti
Entrare negli Stati Uniti è diventato più difficile rispetto al passato, in quanto dopo gli attentati alle Torri Gemelle, sono notevolmente aumentate le misure di sicurezza e i controlli.
Gli italiani che decidono di recarsi in America come turisti o per affari, comunque per un periodo inferiore ai 90 giorni, non hanno bisogno di un visto, ma possono avvalersi del “Visa Waiver Program”, ovvero “Viaggio senza visto”.
Quest’ultimo è un programma in base al quale in cittadini che appartengono ai 39 Paesi affiliati, tra cui l’Italia, per accedere negli Usa devono richiedere un’autorizzazione online chiamata E.S.T.A., acronimo di Electronic System for Travel Authorization.
Un sistema elaborato dal governo americano per poter avere un maggior controllo su coloro che entrano nel Paese dettato dalla necessità di evitare gravi episodi terroristici, come quelli avvenuti nel 2001.
La richiesta dell’Esta avviene compilando un form online ed è il sistema a decidere se un viaggiatore è accettato o meno negli Usa. L’Esta ha una validità di due anni o comunque pari a quella residua del passaporto.
Documenti e condizioni necessari per entrare nel territorio americano.
I documenti richiesti ai cittadini italiani o dei Paesi affiliati al “Visa Waiver Program”, che intendono accedere negli Usa sono:
- Modulo di autorizzazione Esta.
- Passaporto biometrico o elettronico valido. In alternativa possono essere utilizzati anche quelli a lettura ottica rilasciati prima del 26 ottobre 2005, purché non siano scaduti.
- Biglietto aereo andata-ritorno o biglietto di crociera per chi vuole raggiungere l’America con la nave.
- Traveller’s cheque o carte di credito come prova di solvibilità.
- Modulo della dogana che viene distribuito in aereo.
Oltre ai documenti i viaggiatori devono rispettare alcune condizioni, in particolare il loro soggiorno deve essere inferiore ai 90 giorni e deve essere legato a motivi di studio, viaggio e lavoro. Inoltre, si deve possedere necessariamente il biglietto di ritorno.
Come fare la richiesta dell’Esta
La domanda dell’Esta deve essere fatta online collegandosi al sito Application-esta.us, compilando l’apposito formulario. In quest’ultimo è necessario inserire i propri dati anagrafici, indirizzo, contatti telefonici e email, nome e cognome dei genitori, i dati del passaporto, la professione e informazioni sulle persone da contattare in caso di emergenza. Inoltre, è necessario rispondere ad una serie di domande relative alla presenza di disturbi fisici o mentali, condanne o attività illegali e se si è recati in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia o Yemen a partire dal 1 marzo 2011.
Una volta riempito il formulario con informazioni corrette e veritiere, basta inviarlo. Appena la richiesta viene approvata, per ottenere il modulo di autorizzazione Esta occorre procedere al pagamento di una tassa tramite carta di credito. Una volta ottemperato a tale onere il documento viene inviato all’indirizzo email indicato e deve essere stampato per presentarlo in dogana.
È importante notare che volta ottenuta l’Esta non è necessario ripetere la richiesta per i successivi ingressi negli Usa, fino alla scadenza pari a due anni.
Inoltre, è bene procedere alla compilazione del formulario almeno settantadue ore prima del viaggio per evitare problemi e magari correre il rischio di non partire.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
