Chi ha bisogno di un documento di viaggio eTA Canada
A partire dal marzo del 2016, il Sistema elettronico per l’autorizzazione per il viaggio per il Canada, detto anche eTA, implementato proprio dal governo del Canada, permette ai cittadini appartenenti a determinati paesi di essere idonei a recarsi nel Canada per turismo, in transito o per motivi di lavoro per soggiorni che possono arrivare fino a 6 mesi.
Il suddetto documento elettronico E-Visa eTA si può ottenere online in pochi: basta inserire le informazioni richieste e inviare la domanda online sul sito eTA Canada. Tutti i viaggiatori che vogliono recarsi in Canada e che sono in possesso di un passaporto di alcuni paesi, possono quindi richiedere e ottenere il documento prima di intraprendere il viaggio in Canada.
I viaggiatori che però non riescono ad avere l’eTA non possono essere ammessi nel Canada e in aggiunta possono anche essere soggetti a una multa governativa. Pertanto i viaggiatori sono invitati a richiedere il documento il prima possibile in previsione della partenza per il Canada.
Chi deve avere l’eTA per entrare in Canada?
Il Canada ha implementato questo nuovo processo di verifica aggiuntivo, ossia un sistema di verifica dei viaggi, che è basato sul web, per ogni cittadino straniero, esente da VISA.
L’attuazione di questo programma è soltanto una delle molte iniziative che il governo del Canada sta intraprendendo sulla base di un accordo congiunto con gli Stati Uniti d’America al fine di proteggere il confine che condividono nel migliore dei modi.
Infatti il Canada e gli USA hanno adottato una politica che ha lo scopo di migliorare la sicurezza dei loro confini e che prevede una condivisione dei dati dei visti e dell’immigrazione che ognuno dei due paesi raccoglie.
L’applicazione di questo documento è un’iniziativa che rientra in questo accordo.
L’eTA canadese è simile agli altri sistemi di verifica digitali dei viaggi già in atto in diversi paesi sviluppati quali l’Australia e gli Stati Uniti e conferma il fatto che un individuo sia idoneo a recarsi in Canada. Sia il rilascio che la sua applicazione vengono eseguiti interamente online.
I cittadini stranieri che provengono da paesi esenti dall’obbligo del visto sono comunque interessati dal sistema eTA: sono quelli provenienti da alcune nazioni europee, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
I canadesi non hanno restrizioni relativamente a un viaggio negli Stati Uniti, e probabilmente anche i cittadini statunitensi hanno lo stesso vantaggio: entrambi quindi non hanno bisogno di avere questo documento elettronico per recarsi nel paese confinante.
Anche quei cittadini stranieri che hanno l’obbligo di richiedere un visto per il Canada sono esonerati dall’avere un eTA poiché hanno una particolare procedura di approvazione per il viaggio.
Benefici dell’eTA
Il principale scopo di questo nuovo documento elettronico è facilitare l’ingresso di persone idonee in Canada. In questo modo è più facile riuscire a identificare i soggetti indesiderabili o addirittura inammissibili, come ad esempio quelli con precedenti penali Sarà più facile quindi impedire a queste persone di entrare in Canada.
La necessità di un avere l’eTA scoraggerà quindi alcuni cittadini stranieri che sono inammissibili a fare domanda in quanto la procedura per ottenerlo richiede alcune informazioni personali.
Questo documento fornisce inoltre un modo per poter raccogliere i dati e per tracciare i percorsi dei cittadini stranieri esenti dal visto.
Si tratta di uno strumento che consente una migliore valutazione del rischio relativamente ai cittadini stranieri rispetto a quanto fosse possibile precedentemente con requisiti dei visti.
richiedere l’eTA Canada online
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
