AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sport e tempo libero » Giro d’Italia a Sciacca, proposta del vicesindaco Bellanca agli organizzatori

Giro d’Italia a Sciacca, proposta del vicesindaco Bellanca agli organizzatori

17 Febbraio 2018
in Sport e tempo libero
Share on FacebookShare on Twitter

Giro d’Italia a Sciacca, proposta del vicesindaco Bellanca agli organizzatori “Il 9 maggio ricordiamo il giovane ciclista Emilio Ravasio, esempio di sport”.

Comunicato : “Promuovere anche un momento per ricordare il giovanissimo e sfortunato ciclista Emilio Ravasio durante il passaggio a Sciacca del Giro d’Italia”. È la proposta avanzata dal vicesindaco Filippo Bellanca agli organizzatori della storica gara ciclistica a tappe che a maggio attraverserà diversi paesi della Sicilia, tra cui anche Sciacca nella quinta tappa “Agrigento-Santa Ninfa” in programma il 9 maggio.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione nella Sala Consiliare del Comune di Santa Ninfa, con gli organizzatori del Giro, alla presenza del coordinatore di tappa Antony Barbagallo e rappresentanti dei Comuni interessati. Presente il vicesindaco Filippo Bellanca, in rappresentanza del Comune di Sciacca.  L’incontro è servito a mettere a punto l’organizzazione della tappa agrigentina e a discutere di tutte le problematiche relativi al percorso di gara.

“Il Comune di Sciacca – dice il vicesindaco Filippo Bellanca – ha dato la massima disponibilità per ogni supporto utile, ad una macchina che è già organizzatissima e collaudata sotto ogni punto di vista, anche quello della sicurezza. Il Giro d’Italia attraverserà, infatti, Sciacca, il suo centro cittadino. E ne siamo davvero onorati. Sarà un’importante ribalta nazionale per far conoscere e promuovere le nostre bellezze. I dettagli sulle vie saranno resi noti più avanti. Come Amministrazione comunale, abbiamo proposto un momento di ricordo in memoria del ciclista Emilio Ravasio, che perse la vita nel 1986 dopo aver ultimato la tappa del Giro d’Italia con l’arrivo a Sciacca, e a cui la città ha dedicato una via. Attendiamo conferma dalla Rai e dalla Gazzetta dello Sport. Sarebbe un gesto doveroso nei confronti di un grande atleta. Dopo una brutta caduta, si rialzò, si rimise in bici e completò la sua gara arrivando al traguardo del Viale della Vittoria. Per lui, per lo sport, fu una vittoria. Morì poco dopo per le conseguenze del trauma cranico subito durante la caduta. Sciacca è pronta a tributargli un rinnovato ricordo”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Verso Akragas-Catanzaro. Camarà e Criaco in sala stampa . VIDEO

Next Post

Illusione Agrigento 2020, Firetto : in corsa c’erano 40 città

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025