AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Top » Il prefetto Caputo pronto all’ascolto: “Primo passo incontrare i sindaci”

Il prefetto Caputo pronto all’ascolto: “Primo passo incontrare i sindaci”

30 Gennaio 2018
in Top, dalla città, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

“Sono contento di essere qui in Sicilia, ad Agrigento in particolare, nonostante nei disegni ministeriali sarei stato destinato ad un incarico totalmente diverso ed in altro posto. La scelta, il Ministero l’ha intrapresa, a seguito della nota bufera giudiziaria che ha coinvolto anche il Prefetto Diomede, che sono certo uscirà pulito dalla vicenda. Una vicenda che non deve ripercuotersi sulla Prefettura”.

Sono queste le prime parole a caldo, incontrando la stampa, del neo capo della Prefettura agrigentina Dario Caputo che ha preso il posto, come ben noto,  di Nicola Diomede. Si è presentato affiancato dalle collaboratrici Lea Passalacqua ed Elisa Vaccaro. Assente, invece, il vicario Giovanna Termine poichè impegnata a Corleone.

Un uomo delle Istituzioni professionale, fermo, deciso, pacato e molto disponibile al dialogo. “Vengo– ha continuato- con lo spirito di chi, nei limiti delle proprie capacità e risorse, si prefigge di fare qualcosa e vuole dare un contributo a questa società tentando di accrescere lo sviluppo e apportando miglioramenti rispetto alla situazione attuale”.

Il nuovo prefetto Caputo, di Napoli, è pronto ad ogni emergenza che attanaglia la città di Agrigento ma in particolare ha maturato-come da lui stesso sottolineato- esperienza nell’immigrazione, che conosce più diffusamente avendo lavorato al Dipartimento dell’Immigrazione e di conseguenza avendo assistito alle problematiche inerenti. Ma anche allo stesso modo ci sono argomenti di natura generale che riguardano la gestione degli enti locali che lui conosce altresì bene in quanto ha pure prestato servizio al Dipartimento che si occupa dei rapporti con gli enti locali appunto.

In ultimo, ha fatto un’esperienza molto formativa a livello di gestione di importanti risorse comunitarie che fanno capo al Ministero dell’Interno,  messe a disposizione del Sud per colmare il divario socio-economico, in cambio però di correttezza, rigore e garanzia massima del rispetto delle normative che presidiano alla tutela del bilancio comunitario.

“Provengo dalla scuola di Roberto Sorge, un grande prefetto di origini catanesi- ha tenuto a sottolineare Caputo rispondendo alle domande dei giornalisti- che ho avuto l’onore di conoscere a Pordenone e  vorrei seguire il suo esempio, anche andando da ogni sindaco comune per comune per una visita”.

Il prefetto ha mostrato, dunque, la viva volontà di volere essere pronto all’ascolto conscio delle problematiche che investono il territorio agrigentino nella sua interezza.

 

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Piano delle affissioni pubbliche e private: Carlisi, per i furbi rischio di max sanatoria

Next Post

Elezioni: Giuseppe Arnone unico candidato siciliano di FI per la Circoscrizione Europa

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025