AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » Porto Empedocle, l’I.C. Livatino aderisce ad un’iniziativa nazionale del Miur

Porto Empedocle, l’I.C. Livatino aderisce ad un’iniziativa nazionale del Miur

20 Novembre 2017
in Eventi
Share on FacebookShare on Twitter

Il 21 novembre, “Nessun parli: un giorno di scuola, musica e arte … oltre le parole”

 

Come tantissime altre scuole di tutta Italia, anche l’Istituto Comprensivo “Livatino” di Porto Empedocle, diretto dal Dott. Claudio Argento, ha aderito al progetto del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) dal titolo “Nessun parli: un giorno di scuola, musica e arte … oltre le parole”, una iniziativa volta a sensibilizzare gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado alle arti creative come la musica, la poesia, la pittura, la recitazione, la danza, ma anche l’arte della comunicazione digitale.

Il 21 novembre è la giornata dedicata alla manifestazione conclusiva di tale progetto, che nei giorni scorsi ha visto alacremente lavorare studenti e docenti di numerosissimi istituti italiani al fine di stravolgere l’assetto dell’attività didattica tradizionale per lasciar spazio, invece, ad un nuovo modo di “fare scuola”, tanto nei contenuti quanto nella forma.

Anche l’I. C. Livatino, come già detto, ha deciso di partecipare, tanto più che è l’unica scuola empedoclina ad avere l’indirizzo musicale, e per questo durante l’orario antimeridiano della giornata di martedì dirà addio a banchi, libri e lavagne e gli alunni con i loro docenti lavoreranno a classi aperte, attivando vari laboratori creativi (writing, creazione artistica digitale, danza latina, folk e contemporanea, videoscrittura musicale, home recording, ecc …) che coinvolgeranno tutti i locali del plesso scolastico “U. e V. Vivaldi”: dalla palestra al laboratorio d’arte, dalle singole aule al laboratorio linguistico, dall’auditorium all’aula informatica. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle performance degli alunni della scuola e dei numerosi ospiti che hanno accettato con entusiasmo e gioia l’invito del Dirigente, fra cui alunni e docenti del Liceo Scientifico Musicale “E. Majorana” di Agrigento, gli artisti dell’Istituto Superiore di studi musicali “A. Toscanini” di Ribera e del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, senza contare la partecipazione straordinaria dei musicisti agrigentini Mimmo Pontillo, Riccardo Ragusa, Nenè Sciortino e Gigi Finestrella; il tutto alla presenza delle autorità locali. Insomma, una giornata di festa, musica e gioia all’insegna dell’arte e della creatività.

 

 

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento, Mandorlo in Fiore: al via il 3 Marzo

Next Post

Akragas, Alessi : Nuccilli buon imprenditore, rispetti lettera d’intenti [VIDEO]

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025