Fortitudo ti presento il tuo prossimo avversario: domenica si gioca sul campo della Mens Sana Siena .
di Michele Bellavia
Trasferta impegnativa quella che la Fortitudo Moncada Agrigento si appresta ad affrontare contro la Soundreef Mens Sana Siena Basket.
I biancoverdi toscani hanno perso la prima di campionato contro la Junior Casale Monferrato, e saranno pertanto desiderosi di rifarsi tra le mura amiche del PalaEstra.
Ma cerchiamo di vedere più in dettaglio i nostri avversari.
LA SOCIETÀ — Dopo i fasti del passato (8 Scudetti – 5 Coppe Italia – 7 Supercoppe Italia in meno di dieci anni), la Siena cestistica ha affrontato un periodo molto difficile. In un arco temporale brevissimo, si sono succeduti il fallimento (2014), la ripartenza dalla Serie B e l’approdo nella serie A2 Girone Ovest (2015).
Adesso, con un assetto societario solido e completamente nuovo, la Mens Sana sta lentamente cercando di ritornare alla normalità, con il chiaro obiettivo di riconquistare il blasone perduto: Guido Bagatta, noto giornalista e conduttore televisivo, è il presidente della società; il senese doc Giulio Griccioli, per il secondo anno consecutivo, è nel ruolo di head coach dei biancoverdi.
IL ROSTER — Il roster è stato ampiamente rinnovato con l’inserimento di due americani di altissimo livello tecnico: Elston H. Turner jr. e Devin M. Ebanks.
Turner, guardia classe ’90, ha tanti punti nelle mani e la capacità di spostare da solo gli equilibri. Ha giocato le ultime due stagioni in Serie A con la Vanoli Cremona e ha sempre fatto bene: 11.50 punti, 2.7 rimbalzi, 2.1 assists il bilancio complessivo.
Ebanks, ala forte/centro classe ’89, proviene nientemeno che dalla NBA; scelto dai Los Angeles Lakers al draft 2010, ha giocato per lo più nella D-League. È alla prima esperienza in Europa ma ha superato brillantemente l’esame mettendo a referto 23 punti nella gara d’esordio.
Marko Simonovic, centro montenegrino classe ’99, fresco campione d’Italia U20 eccellenza, è la grande scommessa della società. Le sue caratteristiche fisiche e tecniche lasciano intravedere per lui un futuro importante.
Dalla Virtus Roma è arrivato Daniele Sandri, guardia/ala classe ’90. Atleta di notevole impatto fisico, è in grado di garantire punti importanti: 10.57 punti, 3.27 assists, 5.17 rimbalzi nell’ultima stagione.Tra le conferme della scorsa stagione ci sono: Lorenzo Saccaggi, play classe ’92 con i gradi di capitano della Mens Sana e Giovanni Vildera, ala forte/centro classe ’95.
LA PANCHINA — Da Piacenza è arrivato Stefano Borsato, play classe ’86, è il vice di Saccaggi; Federico Lestini, ala classe ’83; Janko Cepic, ala classe ’99, e Dario Masciarelli, guardia classe ’98 sono le giovani promesse del basket senese.
LA CURIOSITÀ — Nell’ultima fase di pre-season si è aggregato alla squadra, per una settimana, il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi.
Grande appassionato di basket e con un passato da cestista nel periodo giovanile, Tamberi è sceso in campo nell’amichevole contro Pistoia.
Probabile starting five: Saccaggi, Turner, Sandri, Ebanks, Simonovic.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
