Presentazione in grande stile per la Fortitudo Moncada Agrigento. Staff tecnico e squadra saranno presentati ufficialmente ai piedi dei templi. L’appuntamento è per martedì 19 settembre alle 20. Nella stessa location dove qualche settimana addietro si sono incontrati i “giganti” del Google Camp, adesso si incontrano quelli del basket. La società ha invitato i tifosi a partecipare in massa. Alla Valle dei Templi, saranno presentati nel corso di una speciale serata protagonisti, nuovi progetti e nuove ambizioni della squadra chiamata alla sua quarta stagione in A2. L’evento sarà allestito nei pressi del Tempio di Giunone. Per l’occasione interverrà l’archeologa Valentina Caminneci, con la presentazione di “Per la gloria di Akragas. Sport e atleti nell’antica Agrigento”.
Intanto la Moncada dopo una domenica di pausa torna a faticare. Coach Ciani nelle ultime uscite casalinghe ha potuto testare lo stato di salute della squadra. “Siamo ancora nella fase degli esperimenti – ha detto Franco Ciani – adesso dobbiamo trasformare tutto il lavoro fatto in questi giorni di preparazione in rapidità e velocità di gioco. Dobbiamo innalzare il ritmo il gara continuando sull’idea di squadra”. Nell’ultima settimana di preparazione ci sarà spazio invece per preparare tatticamente le singole partite. Intanto proprio per migliorare la fluidità di gioco ed innalzare il ritmo della partita altre due amichevoli sono state aggiunte al programma della ricca preseason.
Nuova amichevole in programma. Archiviata quella con gli Eagles di Palermo, squadra che milita nella serie C Silver, vinta al PalaMoncada con il punteggio di 84 a 62, si pensa adesso ad una nuova sfida con la Betaland Capo d’Orlando. Un’amichevole che chiuderà il precampionato dei messinesi nella propria casa al PalaFantozzi. Le due squadre, di serie A2 Agrigento, di A1 l’Orlandina, si erano già affrontate nella fase iniziale della preparazione, riscuotendo un ottimo successo in termini di pubblico e di interesse, come testimoniano gli oltre 2.000 spettatori del 30 agosto a Caltanissetta. La preparazione della Moncada era iniziata il 21 agosto.
Meno di trenta giorni di lavoro trascorsi tra palestra e test amichevoli sono pochi per dare pareri tecnici, abbastanza per cominciare a farsi un’idea sul gruppo che verrà. La nuova Effe dopo questo ciclo di incontri di lavoro del pre-stagione, ha già trovato qualche certezza in più ma è ancora nella fase di prova ed il rodaggio, considerato che il roster è stato rinnovato per otto decimi non sarà sicuramente di quelli brevi. Nel precampionato della Moncada ci sono ancora la sfida Pallacanestro Trapani, in programma il 20 settembre tra le mura amiche e in chiusura un’apparizione al torneo di Ragusa. (DV)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
