Nella mattinata di oggi è scoppiata la rissa tra due consiglieri comunali di Favara, Tonino Scalia e Gero Castronovo. Ancora sconosciuti i motivi dell’increscioso episodio che certamente non nobilita l’attività amministrativa nel Comune di favara.
Sul posto si sono recati i carabinieri con il tenente Nicolò Morandi. Ma è intervenuta anche l’ambulanza. I due sono stati trasportati all’ospedale di Agrigento.
ll presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Naro, è andato in ospedale per accertarsi sulle condizioni di salute dei consiglieri Scalia e Castronovo. “Non ho notizie ufficiali sulle loro condizioni – ci dice Di Naro – Non ero presente nel momento della lite. Mi dicono che Scalia ha una ferita alla testa e Castronovo all’occhio. Conosco i due colleghi e mai avrei pensato ad un simile evento. Dobbiamo capire fino in fondo, al momento posso condannare senza appello la violenza messa in atto tra due rappresentati delle istituzioni”.
La sindaca di Favara, Anna Alba, interviene, con un post sulla propria pagina Facebook, sulla lite avvenuta in Consiglio comunale e che ha visto protagonisti due componenti il consiglio stesso:
“La violenza non va mai usata in nessun contesto, in nessuna occasione. Ancor più grave e avvilente è la violenza come tentativo di prevaricazione reciproca all’interno delle istituzioni.
Mi auguro che quello che è accaduto oggi, durante una seduta di commissione consiliare, non si ripeta mai più e che i partiti politici ai quali appartengono i consiglieri comunali coinvolti prendano i provvedimenti opportuni.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale condanno qualsiasi logica che porti ad agire con violenza e invito i consiglieri comunali coinvolti a scusarsi pubblicamente con la città”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
