Nuovo incontro fissato per la giornata di sabato tra Salvatore Moncada e Franco Ciani. Il patron e il coach della Fortitudo devono trovare l’intesa sul futuro della squadra, che anche quest’anno ha ben figurato nel campionato si serie A2, raggiungendo nuovi record e disputando i play-off.
Qualcosa, però, nel corso della stagione ha fatto indispettire e non poco il patron della squadra di basket di Agrigento, tanto da indurlo a presentare dimissioni da presidente. Quella di Moncada, infatti, come ha lui stesso chiarito, è stata una decisione ponderata nel tempo, già nelle ultime due stagioni – secondo quello che ha lui stesso ammesso – sono emerse delle negatività, culminate nel comportamento di alcuni giocatori che non ha ritenuto in linea con il suo modo di essere, di fare sport e di stare insieme agli altri.
Moncada, bocciando se stesso, ha così bocciato tutti, un segnale, per ripartire da capo, con un nuovo progetto, che sia sostenibile, ma anche convincente.
A questo punto, il patron ha parlato con Franco Ciani, al quale ha prospettato le sue idee, anche svuotando lo stomaco e mettendo in chiaro tutto quello che non gli è piaciuto.
Al coach ho proposto un piano su diversi anni, logicamente secondo un’idea e con ambizioni molto diverse.
Un altro allenatore mi avrebbe già detto no, lui ha chiesto giustamente di rifletterci e ci rivedremo per capire se andremo avanti insieme .
Dovrà essere Ciani, adesso, a portare sul tavolo di Moncada un progetto convincente, che risponda all’idea di basket del patron. Ciani e Moncada, si sa, hanno feeling ed il coach è molto legato a questa piazza per cui, anche se ha avuto offerte da altre società, c’è da rimanere ottimisti, anche perché entrambi hanno dimostrato che prima dei contratti ci sono le soddisfazione di creare qualcosa che abbia una valenza sociale importante e che possa durare nel tempo. (DV)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
