Questa mattina il sindaco Lillo Firetto ha ricevuto nel suo Ufficio una delegazione di alunni della terza elementare della scuola “Montessori” di San Leone. Gli alunni erano accompagnati dalle insegnanti Lilliana Palumbo Piccionello e Angela Montana e dalle consigliere comunali Rita Monella e Teresa Nobile. L’incontro è servito per spiegare le funzioni e il ruolo del Comune nel sistema pubblico nonchè il funzionamento del Consiglio Comunale per accrescere il senso civico degli alunni attraverso un avvicinamento reciproco tra società civile e istituzioni.
Dopo la visita del Palazzo di Città, i ragazzi hanno preso posto tra i banchi del consesso cittadino e simulato una seduta di consiglio comunale. E’ stata la presidente Daniela Catalano ad aprire i lavori d’aula, dopo aver spiegato ai giovani ospiti le funzioni degli organi consiliari e della struttura amministrativa, le varie attività del consiglio comunale e di sindaco e assessori.
Nel corso della simulazione, gli studenti hanno presentato le loro spontanee richieste riguardo a cose della città che vanno migliorate.
Tra le richieste, quella di una città più pulita, verde pubblico, spazi verdi, raccolta differenziata e cura degli impianti sportivi, ma anche incentivi per una città più a misura di bambino.
Al termine dell’incontro è stato possibile visitare pure il Teatro Pirandello e conoscere la sua funzione culturale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp





