“Stupisce non poco apprendere da un comunicato della Segretaria del Circolo PD di Agrigento Silvia Licata dello svolgimento di riunioni della Commissione provinciale per il Congresso che, piuttosto che occuparsi appunto del Congresso del Partito Democratico, discuta delle strategie politiche del Partito rispetto ai rapporti con la maggioranza consiliare al Comune di Agrigento e con l’Amministrazione attiva dello stesso Comune“. Lo dichiara in una nota l’Assessore e Consigliere comunale del Partito Democratico Gerlando Riolo che interviene sul dibatti interni al circolo sull’appoggio all’amministrazione comunale.
“Non è indifferente notare– continua Riolo- che il Partito Democratico al Comune di Agrigento, così come a livello nazionale e regionale, fa parte della maggioranza consiliare a pieno titolo, con il proprio gruppo consiliare, che appoggia in maniera serena e convinta l’Amministrazione, e della stessa Amministrazione, con un proprio Assessore, il sottoscritto, con pieno e condiviso appoggio della Segreteria regionale del Partito a questa esperienza amministrava al Comune di Agrigento. La presenza del PD al Comune di Agrigento si sta svolgendo in maniera convinta e unitaria a livello di gruppo consiliare che sta sviluppando, assieme alle altre forze che appoggiano l’Amministrazione, un percorso di sviluppo in un Comune alle prese con grandi difficoltà economiche, ma che non manca per questo di ottenere ottimi risultati e non ultimi quelli che riguardano il Settore della Solidarietà sociale retto dal sottoscritto”.
“Definire pertanto divisiva questa esperienza amministrativa– aggiunge- lascia perlomeno perplessi perché non si capisce come possa un Partito essere diviso per il fatto di essere al governo di una Città capoluogo. Ciononostante il sottoscritto, nella propria veste di Assessore del Partito Democratico è sempre stato e continua ad essere sempre disponibile a qualsiasi confronto con gli organismi del Partito a cui compete la funzione di dialogo e di analisi“.
“Allo stesso modo per quanto compete al sottoscritto per il ruolo di Consigliere comunale, e in piena sintonia con il Capogruppo consiliare– conclude l’Assessore Riolo- si è sempre dimostrata ampia volontà di confronto, di analisi e di dibattito sulla esperienza amministrativa nei luoghi e con gli Organismi a tale scopo dedicati”.
Immediata la controrisposta e la reazione della segretaria Pd di Agrigento, Silvia Licata.
“Stupisce ancor di più apprendere– dichiara Licata- che le preoccupazioni per l’uscita dalla maggioranza di un intero gruppo consiliare con le conseguenti dimissioni dell’assessore a loro vicino non siano condivise dal gruppo consiliare del Pd e dall’assessore Riolo che di quel gruppo fa parte. E stupisce ancor di più la richiesta di un incontro, di cui la segreteria con il capogruppo ha già concordato il suo svolgimento dopo le festività pasquali. Queste scomposte reazioni evidenziano nervosismo quindi dobbiamo preoccuparci veramente”.
“Si ritiene l’italiano una lingua univoca ci si rende conto, però- conclude la Segretaria Licata- che a volte la sue comprensione può apparire ostica. Comunque, nessuno potrà impedirci di discutere della città e del suo governo”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
