Presentato il calendario del Natale Empedoclino 2016
Di Calogero Conigliaro
PORTO EMPEDOCLE – E’ partito il ricco calendario di eventi del Natale Empedoclino, grazie ad un lavoro sinergico tra l’Amministrazione comunale, l’associazionismo ed il locale Meetup del M5S. Tra le principali iniziative visibili per tutto il periodo c’è il villaggio di Babbo Natale, con il mercatino dell’artigianato, realizzato con 11 casette in legno colorate, ubicato presso Piazza Italia, di particolare bellezza è anche la mostra dei presepi allestita dalle scuole cittadine presso la Torre di Carlo V, mentre non mancheranno momenti di solidarietà ed attenzione anche per i bambini.
“E’ stato possibile organizzare questi eventi, – ha spiegato Totò Ersini capogruppo al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle – grazie all’associazionismo, ed anche ad una serie di imprenditori e commercianti. Saranno numerosi i momenti musicali, ma anche mostre culturali, senza tralasciare lo sport con manifestazioni di ballo e Go Kart. L’associazione culturale e canto “Le Pulci” si esibirà con i suoi piccoli campioni”.
Nella mattinata di sabato l’Amministrazione comunale ha presentato gli eventi alla stampa presente oltre il sindaco Ida Carmina, c’era gran parte della giunta, impegnatissima in questi giorni con i problemi burocratici legati al dissesto finanziario che ha colpito l’ente.
“Abbiamo voluto creare un clima natalizio – ha spiegato il sindaco Ida Carmina – nonostante la mancanza di risorse, debbo però ringraziare il mondo del volontariato e diversi imprenditori che con il loro contributo hanno reso possibile questa serie di eventi. Non vogliamo arrenderci, ma anzi vogliamo sperare per un futuro migliore”.
Diversi gli eventi anche nel campo delle politiche giovanili e di solidarietà come spiegato dall’Assessore alle Politiche Sociali Stefania La Porta: “Abbiamo organizzato una mostra in collaborazione con le scuole seguendo il tema del riciclo, il più bello sarà premiato il 6 gennaio. Inoltre stiamo raccogliendo donazioni da parte delle famiglie sia di giochi, ma anche di alimenti, affinché si possa festeggiare in molte case un Natale degno”.
Calogero Conigliaro
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp