La nuova frontiera del gioco online

Il mondo del gambling è in continua espansione e da almeno cinque anni a questa parte la crescita su base annua dei casinò online è stata superiore al 10%. Ormai si tratta di una realtà consolidata e apprezzata dai giocatori, che deve molto alla possibilità di operare da mobile, con tanto di app dedicate. L’offerta generale è aumentata di pari passo con l’accessibilità ai servizi, di fatto. Le tecnologie digitali hanno praticamente stravolto il gioco e il futuro sembra essere rivolto sempre più verso la rete. I casinò live online rappresentano l’ultima chicca di un settore che promette ancora un’infinità di sorprese intriganti: si tratta di servizi di gioco consentiti da casinò in cui i giocatori interagiscono via streaming con un croupier in carne ed ossa, che registra le puntate ed effettua le giocate proprio come se ci si trovasse fisicamente al tavolo.

I casinò online, d’altronde, sono attivi dagli anni 2000 e sin da subito hanno mostrato ampi margini di miglioramento, benché risultassero già come rivoluzionari. In Italia i casinò live vedono protagonisti sia giocatori sia giocatori navigati sia inesperti. La webcam permette di tenere sotto controllo tutto ciò che avviene all’interno di un casinò reale, mettendo a disposizione più angolazioni. La trasposizione è fedelissima e la sicurezza nelle fasi di gioco e di pagamento è garantita. Tra Roulette, Baccarat, Blackjack e Poker, l’evoluzione dei casinò games ha portato all’introduzione di una sezione live. Poter interagire e comunicare con altri giocatori e con i croupier era ciò che mancava all’utenza per vivere un’esperienza di gioco il più completa possibile.

Dal momento che si tratta di una novità  introdotta solo negli ultimi anni dai bookmakers internazionali, non è escluso che in futuro i casinò live possano migliorare ancora di più. Alcuni operatori offrono la possibilità di giocare gratuitamente utilizzando soldi finti o mediante la “modalità demo”, quindi qualsiasi aggiornamento del sistema di gioco potrà essere assimilato nel miglior modo da ogni giocatore, che conserva costantemente la facoltà di prendere confidenza con le piattaforme online. Le sezioni live, inoltre, contemplano l’erogazione di bonus sulla falsa riga delle scommesse e di tutte le altre attività ludiche relative al gambling. Ne consegue che ogni utente può elaborare la propria strategia e sfruttare i bonus di benvenuto per approcciare anche a questa particolare tipologia di gioco dal vivo. Il successo dei casinò live ha prodotto da subito risultati molto interessanti: stiamo parlando di una sorta di commistione tra il gioco tradizionale e quello via web, sul quale un numero sempre maggiore di casinò tradizionali sta puntando fortemente, tanto che i casinò live stanno addirittura soppiantando le macchinette fisiche vere e proprie. Un cambiamento deciso nelle abitudini dei giocatori, che oggi preferiscono la comodità e l’accessibilità offerta dalle nuove tecnologie di gioco. L’unico modo per imparare a giocare è giocare: i bonus di benvenuto vengono in soccorso di tutti tenendo conto di questo aspetto, dato che richiedono di produrre una determinata mole di gioco prima per far prelevare la somma bonus sotto forma di denaro. Il tutto con la simpatica sensazione di trovarsi in un grandissimo locale sfarzoso. Insomma, il casinò virtuale non è masi stato così reale.