Cerimonia in piazza Umberto I, alla presenza delle più alte cariche istituzionali.
Cambia la location della cerimonia dell’anniversario della festa della Liberazione che quest’anno invece di tenersi all’interno della Villa Bonfiglio di Agrigento, si è tenuta nella cittadina che ha dato i natali a Leonardo Sciascia. Qui di seguito il comunicato :
La Prefettura di Agrigento, grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Comunale di Racalmuto, quest’anno ha organizzato la cerimonia del 72° anniversario della Liberazione d’Italia presso la Piazza Umberto I di quel centro, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della Provincia.
Alla cerimonia, oltre alle rappresentanze delle FF.AA. e delle FF.PP., hanno partecipato anche studenti degli Istituti Scolastici di Racalmuto. In particolare, il Coro e l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” – Plesso “Pietro D’Asaro” hanno intonato l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia di Beethoven. Inoltre, alcuni alunni del predetto Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” e dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Fermi” hanno declamato brani e poesie sulla Resistenza.
Al termine della cerimonia, il Prefetto di Agrigento ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ad alcuni studenti di Racalmuto che – nati nel 1999 – hanno raggiunto la maggiore età, nonché ad alcuni cittadini extracomunitari maggiorenni ospitati in strutture di accoglienza di Racalmuto.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp