Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Giuseppa Zampino, ha disposto due condanne nel processo scaturito dal pestaggio avvenuto ad Aragona nel settembre 2021 ai danni di un poco più che maggiorenne di Comitini. Inflitti 5 mesi e 10 giorni di reclusione ciascuno nei confronti di Raimondo Emanuel Farruggia, 21 anni e Gianluca Rizzo, 20 anni, entrambi di Aragona. Il pubblico ministero Annalisa Failla aveva chiesto la condanna a sei mesi.
Il giudice ha altresì deciso che il beneficio della sospensione della pena sia strettamente collegato al risarcimento del danno alla vittima. Alla base dell’aggressione ci sarebbero stati banali motivi di campanilismo tra Aragona e Comitini. L’accusa a carico di tutti i nove imputati, e’ di lesioni aggravate. Solo uno e’ accusato di danneggiamento per avere distrutto gli occhiali allo studente prendendolo a calci in faccia.
Due imputati sono stati rinviati a giudizio e cinque alla messa alla prova. Il ragazzo si è costituito parte civile con l’assistenza dell’avvocato Graziella Vella.