AgrigentoOggi

Il mare tra i calici, la cucina di Giuseppe Patania . FOTO

A meno di dieci giorni dal Natale sono diversi gli eventi in programma nell’agrigentino a cominciare da “Il Mare tra i calici” a Licata. Un’ode ai piatti di pesce con l’accostamento dei vini selezionati dell’Associazione Italiana Sommelier.

 

Cena di degustazione con abbinamento dei vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier e piatti gourmet preparati dallo chef Giuseppe Patania , questi i protagonisti dell’evento “Il mare tra i calici” di Villa Giuliana con il ristorante La Bottega. Una cena a base di pesce cominciata con “baccalà mantecato con lenticchie nere di Leonforte e croccante di cipollotto dolce a cui i sommelier hanno abbinato il “D.Zeroo – metodo classico rosè pas dosè dell’Azienda Milazzo.

Tra le portate, ennesima ode ai piatti di pesce, filetto di sgombro, zuppetta di pesce, trancetto di ricciola aromatizzata alle erbe, gambero rosso di Mazara. Il dessert un parfait di miele al nero d’avola su uno specchio di ragusano e frutti rossi. Ad ogni portata è stato accostato un vino tra le selezioni delle cantine più rinomate ed emergenti del territorio. Come Fazio, Cristo di Campobello, Colomba Bianca, Tenute Cuffaro, Milazzo, Bonsignore, ecc.