Come arredare la camera da letto

La camera da letto rappresenta una delle stanza più importanti all’interno di un’abitazione. In questo luogo, infatti, si trascorre molto tempo e si svolgono molte attività. Per cui è di fondamentale importanza che l’arredamento sia curato nei dettagli, e che rispecchi le esigenze e le preferenze di chi ci vive.

 

La scelta dell’arredamento di una particolare stanza, non è una pratica semplice. Al contrario, per molte persone, risulta davvero complesso definire lo stile di una determinata stanza. Per questo motivo, è essenziale disporre delle giuste informazioni al riguardo, che possano permettervi di realizzare la stanza dei vostri sogni, con un arredamento che rispecchi al meglio la vostra persona.

 

I segreti degli esperti

Come anticipato precedentemente, l’arredamento delle camere da letto è di fondamentale importanza, per cui non va sottovalutato. Questa è una delle principali stanze di una casa.

Attraverso particolari studi e ricerche scientifiche condotte in merito, sono stati definiti precisi step da seguire per realizzare l’arredamento dei propri sogni.

 

Testata del letto

All’interno di una camera da letto, uno degli elementi principali è senza dubbio il letto. Per questo motivo, in termini di arredamento, è sempre bene partire dalla parete che affiancherà quest’ultimo.

 

Senza alcun dubbio, infatti, la parete di testata è quella che viene percepita prima, in quanto caratterizza la scenografia del letto, e della stessa camera. Per cui si tratta di una componente molto valida per definire l’arredamento.

 

Uno dei primi consigli da seguire, è sicuramente quello di differenziare la parete di testata dalle altre, questo vi aiuterà a realizzare un arredamento semplice, ma d’effetto. Per un risultato migliore, se si vuole rendere l’ambiente moderno, è possibile optare per una testata in tessuto.

 

Armadio e cabina armadio

Questi sono elementi fondamentali per definire l’arredamento di una camera da letto. Oltre a rappresentare validi mobili, infatti, definiscono gran parte dello stile della stanza. In commercio esistono numerose tipologie di armadi e di cabine armadio, per cui è possibile scegliere tra i diversi modelli presenti. Ciò che consigliano gli esperti, è di optare per una colorazione neutra, che richiami anche il colore del letto. Questo vi aiuterà ad arredare in modo unico la camera da letto.

 

Bagno in camera

Per molte persone il bagno in camera è molto utile, per altre meno. Ciò che è sicuro, è che questo luogo rappresenta una vera e propria chicca per l’arredamento della camera da letto.

Un bagno in vetro, arredato con le giuste componenti e con una colorazione simile a quella della camera da letto, può creare un’atmosfera d’impatto.

 

Illuminazione

Nonostante si tratti di una componente spesso sottovalutata, l’illuminazione rappresenta un elemento fondamentale all’interno di una stanza, soprattutto se si tratta della camera da letto.

Le luci, se scelte in modo attento, possono creare un’atmosfera unica. Oltretutto, trattandosi della camera da letto, si può prediligere l’impiego di luci indirette e dimmerabili. In modo da bilanciare l’intensità dell’illuminazione in base alle vostre esigenze.

 

I complementi di una camera da letto

Per ottenere una camera da letto ben arredata, oltre agli elementi sopracitati, è bene optare per dei complementi d’arredo. Questi vanno considerando le vostre esigenze e preferenze.

All’interno di questo ambiente, a seconda degli spazi, è infatti possibile introdurre:

 

– poltrone o divanetti

– specchi

– sedie

– quadri e opere d’arte

– tende moderne

– candele o porta candele

– piante d’arredo