Agrigento, la Cattedrale riapre per le festività del Santo patrono: ecco il programma

Festa di San Gerlando, festa per la cattedrale. In occasione del santo patrono dell’arcidiocesi di Agrigento, il duomo sarà riaperto al culto. L’annuncio ufficiale è stato dato in una conferenza stampa. Riaprirà il 22 febbraio – dopo 2.987 giorni dalla chiusura – la cattedrale di San Gerlando di Agrigento.

Riaprire la Cattedrale di San Gerlando, ad Agrigento, in occasione della prossima festività del Santo patrono: l’obiettivo della Curia agrigentina è stato raggiunto.

Il parroco della cattedrale agrigentina don Giuseppe Pontillo aveva posto l’obiettivo lo scorso 7 gennaio.  La Cattedrale che in questi anni è stata aperta solo parzialmente per consentire le visite dei turisti sarà riaperta. La cattedrale era stata chiusa nel 2011 a seguito delle crepe che si erano registrate per i diversi cedimenti della monumentale.

Questi anni, ha detto il responsabile dei Beni culturali dell’Arcidiocesi e parroco della Cattedrale don Giuseppe Pontillo, sono stati di attesa ma anche di incomprensioni.

Ora tornerà ad ospitare funzioni religiose. La riapertura è stata assicurata grazie ad un doppio fronte di interventi. In questi mesi si è lavorato all’interno ponendo una serie di “catene” collocate attorno all’edificio per consolidarlo e rafforzarne la staticità.

La Cattedrale di Agrigento era chiusa al culto dal 25 febbraio 2011. Esattamente 8 anni dopo la guarigione della “mamma malata”.

Sul sito della curia, per molto tempo, è stato visibile in timer che contava i giorni della città orfana della sua cattedrale. Fatto il primo passo, però, sarà indispensabile non fermarsi. Conclusi i lavori all’interno, bisognerà partire con quelli all’esterno. Vale a dire consolidare il colle. Le opere saranno realizzate nell’ambito di un progetto complessivo, messo a bando nel marzo del 2018 nell’ambito del cosiddetto Patto per la Sicilia che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro. Le offerte presentate sono sei e l’iter della commissione aggiudicatrice è giunto alle battute iniziali.