Vigneti di Menfi si aprono al pubblico in occasione del Mandrarossa Vineyard Tour 2017



I vigneti di Menfi si aprono al pubblico in occasione del Mandrarossa Vineyard Tour 2017

I vignaioli di Menfi si preparano ad accogliere winelovers e visitatori da tutta Italia

Sabato 26 e domenica 27 agosto gli ospiti del Mandrarossa Vineyard Tour saranno accolti durante il momento più atteso dai viticoltori di Menfi: la vendemmia.

A partire dalle ore 10.00 winelovers e curiosi potranno raggiungere lo splendido vigneto che costeggia casa Mandrarossa, in Contrada Bertolino Lagano, e guardando il mare partecipare alla raccolta delle uve guidati dall’esperienza dei viticoltori di Menfi e dai loro racconti. Un momento di lavoro e allo stesso tempo di festa durante il quale sarà possibile immergersi nell’atmosfera e nelle tradizioni della Sicilia sud Occidentale ammirando e scoprendo uno dei territori vinicoli più affascinanti al mondo.

La particolare posizione di Menfi, rivolta verso il mare all’estremo sud della Sicilia le dona caratteristiche pedoclimatiche uniche che ne hanno determinato la vocazione alla vitivinicoltura.  L’influsso del mare, il clima secco ed asciutto, l’esposizione ai venti del Sud, l’escursione termica, le brezze marine e la grande varietà dei suoli, che vanno dal sabbioso all’argilloso, al calcareo, sono solo alcuni degli elementi che assieme al quotidiano e rispettoso lavoro dei viticoltori

permettono la realizzazione di grandi vini espressione autentica del territorio menfitano.

Un’espressione che sarà possibile sperimentare nelle diverse occasioni e momenti del Mandrarossa Vineyard Tour. Sia in vigna, sia presso le postazioni di Casa Mandrarossa e Pineta Molinari, aperte dalle ore 11.00 alle ore 23.00 che durante le degustazioni tecniche di Pineta Pelella.

vigneti di Menfi si aprono al pubblico in occasione del Mandrarossa Vineyard Tour 2017Qui si terranno le degustazioni guidate dagli enologi di Mandrarossa, che si ripeteranno con i medesimi orari sia nella giornata di sabato che di domenica e che avranno come protagonisti alcuni dei vini simbolo di Mandrarossa e del suo territorio.

Il primo appuntamento sarà quello delle 13.30 con Mandrarossa da Oscar e sarà dedicato ai vini che nel corso degli anni si sono aggiudicati i riconoscimenti più prestigiosi conferiti dalla stampa di settore: Grillo Costadune Sicilia DOC, Urra di Mare Sicilia DOC, Santannella Sicilia DOC, Timperosse Sicilia DOC, Cartagho Sicilia DOC, Nero D’Avola Costadune Sicilia DOC

Alle 16.30 sarà la volta di L’anima autoctona di Mandrarossa un itinerario tra i vini del territorio: Grecanico Costadune Sicilia DOC, Grillo Costadune Sicilia DOC, Zibibbo Terre Siciliane IGT, Perricone Rosé Terre Siciliane IGT, Frappato Terre Siciliane IGT, Nero d’Avola Costadune Sicilia DOC

 

VigneMadraarossaSiciliaInfine alle 19.30 le degustazioni tecniche si chiuderanno con Mandrarossa Wines on the beach, un focus sui vini nati tra le vigne ed il mare: Brut Chenin Blanc Terre Siciliane IGT, Urra di Mare Sicilia DOC, Fiano Ciaca Bianca Sicilia DOC, Laguna Secca Chardonnay Sicilia DOC, Timperosse Sicilia DOC.

 

 

Il Mandrarossa Vineyard Tour sarà un weekend tra mare e vigne, un itinerario alla scoperta delle terre incontaminate di Menfi e delle sue molteplici sfumature. Sfumature che si ritrovano nella variegata produzione vinicola del territorio, fil rouge delle numerose attività in programma per l’edizione 2017 dedicata ai temi della sostenibilità e del bien vivre.

Ultima modifica: 8 agosto 2017