Stretta finale per Nicola Grillo

Stretta finale per Nicola Grillo.

Si incartano MPA e PD. Primarie per SEL e IDV, Pennica stampa manifesti:

Stretta finale del Pdl su Nicola Grillo. Il partito di Berlusconi, che ad Agrigento può vantare nelle proprie file, oltre ad un eurodeputato, uno nazionale ed un altro deputato regionale, anche “nientepopodimeno” che il segretario nazionale del partito Angelino Alfano,  mostra seri limiti nell’esprimere una candidatura interna. Vince la paura di perdere, e così il Pdl ripiega su un candidato che sia “espressione della società civile”. Nicola Grillo diventa in tal modo una sorta di vittima sacrificale in un contesto politico che deve fare i conti con una serie di veti incrociati.

Nell’incontro di venerdì mattina a piazza Cavour stretto giro di consultazioni tra Grillo, Iacolino, Fontana e Bosco, quest’ultimo in stretto contatto telefonico con la segreteria nazionale del partito. I politici del Pdl hanno chiaramente palesato la volontà di volere stringere per l’ufficializzazione della candidatura a sindaco della città di Agrigento dell’avvocato Grillo, che conterebbe anche sull’appoggio di Grande Sud di Michele Cimino e Fli di Luigi Gentile. Rischia di rimanere alla barra, invece, l’Mpa di Roberto Di Mauro e il Pd di Capodicasa.

I due partiti, alleati già alla Provincia e a Palermo, si sono dichiarati apertamente avversari del Pdl e per questo non potrebbero condividere la candidatura di Grillo. Ad essi non rimane che appoggiare Totò Pennica di Epolis, viste le difficoltà nel trovare un candidato intero. Pennica ha già mandato in stampa i manifesti e tutto il materiale necessario per la campagna elettorale, anche se fortemente deluso dalla mancata condivisione politica dei principali partiti di riferimento. Entro domenica si potrebbe ufficializzare la candidatura di Grillo.

Nella stessa giornata Sel di Miccichè e Italia dei Valori di Nello Hamel saranno chiamati a scegliere, attraverso le primarie, il loro candidato a sindaco. La scelta dovrebbe ricadere su uno tra Gianpiero Carta ed Ausilia Eccelso. A quel punto in corsa per la poltrona più ambita di Palazzo dei Giganti ci sarebbero cinque candidati, compreso il consigliere comunale Giuseppe Arnone, che corre per conto suo, e naturalmente il sindaco uscente Marco Zambuto, appoggiato da Udc e Patto per il territorio.

Per segnalazioni contattare: agrigentooggi@gmail.com

AGRIGENTOOGGI.IT  -  (10 marzo 2012) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nelle foto di sabato mattina, a piazza Cavour, gli onorevoli Iacolino, Fontana e Bosco (tutti del Pdl) hanno incontrato e dialogato a lungo con l’Avvocato Nicola Grillo, esprimendo la volontà del partito ad appoggiare la sua candidatura a sindaco di Agrigento.

Infomazioni autore

ha scritto 12480 commenti su questo blog.

Scrivi un commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Testata iscritta al n.289 Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009
Dir. resp. Eugenio Cairone
P.I. 02574010845 · Copyright © 2009 - 2014 - tel 338.2146190 - agrigentooggi@hotmail.it
Iscrizione ROC n.19023