Come scegliere le nuove gomme per l’auto e vincere una vacanza



Come scegliere le nuove gomme per l’auto e vincere una vacanza

 

La sicurezza sulla strada dipende molto dagli pneumatici che decidi di acquistare: per questo è importante seguire dei criteri prima di procedere all’acquisto.

Non è difficile capire come scegliere le nuove gomme per la tua auto e, quest’anno fino al 31 agosto avrai una sorpresa in più! Potrai vincere una vacanza grazie a Special Summer, la speciale promozione di SpecialGomme che con l’acquisto del prodotto regala un buono vacanza di 500 euro da poter utilizzare in una delle splendide e numerose destinazioni disponibili su Mondo e Vacanze.

Come scegliere gli pneumatici giusti?

Quali sono i criteri da seguire per non sbagliare nella scelta? Il primo è sicuramente quello di aver ben chiare le caratteristiche dello pneumatico che si adatta all’auto. Dovrai conoscere le dimensioni, l’indice di carico (capacità di carico) e l’indice di velocità (velocità massima) che si trovano sul manuale d’uso, sul libretto di circolazione e sul fianco della gomma. Infatti, devi sapere che non tutti gli pneumatici sono giusti per i vari tipi di automobile.

Altro criterio da seguire è conoscere il tuo stile di guida perché a ogni guida corrisponde uno pneumatico. Uno stile turistico, quindi più da città, necessita di gomme dure che garantiscano un’ottima durata e in notevole confort di marcia. Se invece hai una guida sportiva, quindi più rapida, opta per gomme con prestazioni elevate con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi stagione, una perfetta tenuta sul manto stradale asciutto e bagnato, ma anche canali di scarico per non andare incontro a episodi di aquaplaning e ottimo appoggio nelle curve, indispensabile data l’alta velocità.

Ultimo dettaglio indispensabile è il luogo in cui solitamente guidi. In città, fuori città, su strade extraurbane o in autostrada? Per ogni tipo di strada c’è uno pneumatico corrispondente. I tragitti su strade cittadine hanno bisogno di gomme a lunga durata che permettano ottimi spazi di frenata. Per i tragitti su strade extraurbane e autostrade scegli gomme sicure e affidabili sia in estate che in inverno e di alte prestazioni perché la velocità sarà sicuramente più elevata rispetto a quella delle strade cittadine dove il massimo consentito sono i 50 chilometri orari. Se la guida avviene fuori strada le gomme saranno 4×4, forti e resistenti agli urti. Questo vale esclusivamente per i Suv e altre auto dello stesso genere.

Anche per quanto riguarda l’acquisto degli pneumatici gli automobilisti si affidano sempre più alla rete perché in internet. Gli acquisti sono diventati più sicuri, rapidi (basta un semplice click) e comodi: la merce viene recapitata direttamente a casa o da uno dei gommisti convenzionati.

 

Ultima modifica: 14 agosto 2017