Scala dei turchi, Appello del Distretto turistico : servono interventi urgenti

Appello del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi per la Scala dei Turchi

Durante l’ultima assemblea dei soci del Distretto Turistico Valle dei Templi, alla presenza del Sindaco di Realmonte Pietro Puccio, i soci di parte privata ed i Sindaci, in rappresentanza della parte pubblica, hanno discusso anche del crollo che ha isolato la Scala dei Turchi e che ha creato un serio danno per il territorio e per l’intera collettività.

La scogliera bianca è infatti ormai da tempo il secondo attrattore turistico dopo la Valle dei Templi e viene visitata non solo in estate per la balneazione, ma anche in inverno dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

L’assemblea dei soci, unanimamente, ha evidenziato con forza il fatto che non è accettabile che il territorio rimanga privo di una risorsa così importante ed ha sottolineato l’esigenza di un intervento urgente per la risoluzione del problema

“Non serve molta fantasia per prevedere cosa avverrà con l’avvio della stagione turistica – spiega Gaetano Pendolino, Amministratore di Piano del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi -. Quando i turisti cercheranno di raggiungere la Scala dei Turchi e non vi potranno accedere il danno di immagine sarà enorme. Per non parlare di tutti quei visitatori che, sapendo da prima di tale impossibilità neppure verranno nell’area della Valle dei Templi ed il distretto non si può permettere tale rischio”.

A questo punto l’imperativo, rivolto all’amministrazione Provinciale e ad ogni altro organismo competente, è di trovare soluzioni in tempi brevissimi ed anzi di mettere ulteriormente a frutto la meritata notorietà della Scala dei Turchi.

A tal proposito, si ricorda l’esperienza positiva dell’illuminazione artistica del sito che insieme ad altre iniziative potrebbero ulteriormente accrescere il prestigio di questo luogo di straordinaria bellezza.

Infomazioni autore

ha scritto 12443 commenti su questo blog.

Scrivi un commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Testata iscritta al n.289 Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009
Dir. resp. Eugenio Cairone
P.I. 02574010845 · Copyright © 2009 - 2014 - tel 338.2146190 - agrigentooggi@hotmail.it
Iscrizione ROC n.19023