Psicoterapia e Vangelo, Barrale presenta il suo nuovo libro


psicoterapia e vangelo

Psicoterapia e Vangelo, il nuovo libro dello scrittore Giovanni Barrale verrà presentato sabato 11 novembre presso la libreria  Paoline, sita in via Atenea, 143 – Agrigento. All’incontro parteciperà anche lo psicologo e psicoterapeuta Don Giuseppe Matraxia.

Psicoterapia e Vangelo – Il libro

Giovanni Barrale è uno psicoterapeuta che nei diversi anni di intervento ha sempre prediletto un approccio integrato alla cura della persona.  Il libro Psicoterapia e Vangelo sottolinea come molti insegnamenti di Gesù si accordino con quelli della psicoterapia. La stessa esortazione di Gesù alla conversione è un invito a cambiare mentalità, come la psicoterapia invita ad abbandonare i pensieri negativi e dannosi per la persona.
Così si legge nell’introduzione: “Da diverso tempo sono state importate dall’Oriente concezioni e pratiche etico-religiose (yoga, meditazione trascendentale ecc.) che la psicologia clinica ha trovato interessanti e utili in chiave terapeutica. Personalmente apprezzo quanto ci arriva da un mondo tanto lontano e diverso, ma devo ammettere che mi è più naturale gettare lo sguardo su quanto è da sempre sotto i miei occhi: il Vangelo”
L’autore, inoltre, avverte i lettori che non c’è alcuna intenzione di sminuire o limitare il messaggio evangelico. Il piano psicologico e spirituale rimangono diversi, anche se per Giovanni Barrale hanno un punto di contatto.

 

Ultima modifica: 31 ottobre 2017

In questo articolo