Potenziamento collegamenti con scali aeroportuali, Consiglio Provinciale approva mozione Gentile

Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri sera, ha approvato all’unanimità le mozioni del cons. Gentile sul potenziamento dei collegamenti tra il capoluogo agrigentino e i maggiori centri della provincia con gli scali aeroportuali della Sicilia, quella dei consiglieri Guarraci e Vinci relativa al piano provinciale dei trasporti in provincia di Agrigento e la mozione del cons. Masone ed altri sul sistema  di telecomunicazioni satellitare Muos.

La prima mozione, presentata da Davide Gentile impegna l’Amministrazione affinché si possano potenziare i collegamenti tra Agrigento e i maggiori centri della provincia con gli scali aeroportuali dell’Isola, in particolare con l’aeroporto di Trapani..

La seconda mozione presentata da Orazio Guarraci e Leo Vinci impegna l’amministrazione Provinciale, come atto di indirizzo vincolante, affinché la nostra provincia possa essere dotata di un Piano Provinciale dei Trasporti capace di individuare le necessità e i bisogni logistici della mobilità provinciale che possa diventare il motore pulsante dello sviluppo economico del territorio.

La terza mozione presentata da Maurizio Masone ed altri impegna il Presidente della Provincia ad adottare ogni utile iniziativa per sollecitare la Regione Sicilia affinché revochi le autorizzazioni rilasciate per la realizzazione del sistema MUOS.

Durante i lavori del Consiglio sono intervenuti i consiglieri Ivan Paci, il Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi, il Consigliere Carmelo Avarello, Giuseppe Picone, Orazio Guarraci, Nino Spoto, Arturo Ripepe, Maurizio Masone e Roberto Gallo per augurare un buon lavoro al neo parlamentare, consigliere provinciale, Riccardo Gallo Afflitto. Nei vari interventi è stato chiesto al nuovo deputato Riccardo Gallo, a cui è stata riconosciuta la capacità di essere vicino alla gente, di rappresentare al meglio la provincia di Agrigento insieme agli altri deputati agrigentini per migliorare le condizioni socio-economiche dei cittadini di questa provincia.

Anche l’assessore Pietro Marchetta, a nome dell’Amministrazione, ha augurato un buon lavoro al neo deputato Riccardo Gallo.

Il Consigliere Riccardo Gallo ha ringraziato i colleghi consiglieri per le parole di stima ed affetto tributate dai colleghi, assicurando la massima collaborazione  per rappresentare al meglio i bisogni del territorio agrigentino nel nuovo Parlamento.

Su proposta del Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi sono stati prelevati 5 debiti fuori bilancio che sono stati successivamente approvati dall’aula.

I lavori del Consiglio Provinciale sono stati aggiornati a martedì 5 marzo alle ore 18:00. Restano da discutere le mozioni del cons. Guarraci ed altri riguardante l’ufficializzazione della posizione politica del Presidente della Provincia e la mozione del cons. Guarraci sul regolamento per l’istituzione e il funzionamento della consulta provinciale dei trasporti.

Il Consiglio dovrà pronunciarsi anche su tre regolamenti già in vigore, da aggiornare per le variazioni della normativa di riferimento. Si tratta della modifica del regolamento di contabilità che regola il controllo sugli equilibri finanziari. Il secondo provvedimento riguarda il regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale degli Amministratori Provinciali che prevede modifiche agli obblighi di trasparenza dei titolari di cariche elettive e di governo. Il terzo provvedimento riguarda l’approvazione del regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli Amministratori che consentirà di ridurre le spese della politica ed in particolare quelle relative ai rimborsi spese ed ai viaggi degli amministratori. Inoltre sarà discusso l’atto di indirizzo per le società partecipate della Provincia regionale di Agrigento ai fini del contenimento della spesa e del rispetto dei principi di economicità, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza.

Infomazioni autore

ha scritto 12484 commenti su questo blog.

Scrivi un commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Testata iscritta al n.289 Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009
Dir. resp. Eugenio Cairone
P.I. 02574010845 · Copyright © 2009 - 2014 - tel 338.2146190 - agrigentooggi@hotmail.it
Iscrizione ROC n.19023