Quest’oggi intervistiamo per Voi l’Ing. Flavio Albano, un SEO Specialist dell’underground IT agrigentino che ha fatto della sua passione per la SEO un lavoro… andiamo ad iniziare!
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Ciao Flavio, perché non ti presenti brevemente?
Si certo! Sono un SEO Engineer con base ad Agrigento, mi occupo principalmente di SEO ma non disdegno nessuna buona pratica tipica dell’Inbound Marketing utile a portare visitatori sui siti web dei miei clienti.
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SEO? Inbound Marketing? Spiegaci Meglio!
SEO è un acronimo, sta per Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di Ricerca in italiano); grazie alla SEO è possibile scalare i risultati di ricerca su Google con lo scopo di arrivare in prima pagina (auspicabilmente proprio tra i primi risultati di ricerca).
Tra noi SEO esiste una battuta che vorrei condividere con Voi:”La seconda pagina di Google è il posto migliore dove nascondere un cadavere”… e Vi sfido a controbattere!
Pensa al modo in cui Tu stesso effettui una ricerca: guardi i primi 3 o 4 risultati (sempre se Google non ti ha già risposto al primo risultato) e molto raramente arrivi alla seconda pagina… grazie alla SEO è possibile scalare le posizioni e spuntare tra i primi con grandi benefici, ad esempio, per gli ecommerce.
In effetti esiste una branca del marketing, chiamata Inbound Marketing, che si occupa proprio di studiare come attirare clienti al proprio business: la SEO rientra proprio tra queste tecniche.
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Come è possibile scalare i risultati di ricerca su Google?
Beh… iniziamo col dire che non è una operazione semplice e veloce: occorre tempo, pazienza e molto lavoro; fondamentalmente la SEO si potrebbe pensare divisa in due parti: SEO On-Site e SEO Off-Site.
La SEO On-Site è quella parte di SEO che si effettua direttamente sul sito ed è la parte concettualmente più semplice: si adegua il sito ad un (lungo) elenco di… diciamo standard.
Grazie a dei test e dei software si analizza il sito (anche se i software danno una mano, però, l’osservazione diretta del codice resta imprescindibile).
Altre analisi che si fanno sono relative ai dati di Google Analytics e Facebook Insights (mi occupo anche di Social Media Marketing).
Ad acquisizione di dati avvenuta, si può iniziare a “ristrutturare” il sito; normalmente questo genere di operazioni portano dei piacevoli risultati in termini di traffico.
La SEO Off- Site è quell’insieme di operazioni che, invece, si effettuano su altri siti per portare traffico sul sito interessato: queste tecniche sono decisamente più efficaci ma anche più costose.
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Okay… ti ringraziamo per questa breve carrellata ed indichiamo i tuoi recapiti se qualcuno volesse contattarti:
Cellulare: 3208482814
eMail: [email protected]