21052012

Inquinamento a Monserrato, presto la commissione

Di difficile soluzione il problema che vede coinvolti Monserrato e Porto Empedocle; tutte le industrie dei paesi sono, infatti, sotto accusa, incolpate di inquinare l’atmosfera con le polveri sottili liberate dai propri macchinari. Le aziende si difendono.

Al più presto sarà al lavoro una commissione parlamentare d’inchiesta composta da membri della Camera e del Senato. Anche Lega Ambiente è stata tirata in causa a sostegno di un’impresa che, con prove alla mano, assicura di non essere colpevole. L’Arpa, agenzia regionale per l’ambiente, accusa il vento di Scirocco, responsabile, infatti, di trasportare le polveri sottili che farebbero impazzire le centraline di controllo e che segnano,  quindi, uno sforamento eccessivo dei limiti. L’assessore  comunale all’Ambiente, Rosalba Passarello, espone la sua ipotesi: “la colpa è dei forni delle fabbriche di zona, magari non usano i dovuti filtri”. “Il comune, inoltre, ha le mani legate – continua l’assessore – non è nostra la competenza di intervenire; solleciteremo, però, l’Arpa, affinché approfondisca le analisi”.

La soluzione si potrebbe raggiungere analizzando il contenuto degli elementi liberati nell’aria: risalendo a quale sia il prodotto bruciato, si troverebbe senza difficoltà l’industria che utilizza tale materiale; e si risolverebbe così l’arcano, garantendo aria respirabile alla popolazione agrigentina.

G.B.

Condividi anche su:

Articoli relativi

Un risultato to "Inquinamento a Monserrato, presto la commissione"

  1. Peppe scrive:

    Spero che la commissione sia composta da persone serie, e che non faccia parte qualche membro di legambiente perchè sembrano scierati e non obbittivi.
    Anche perchè il problema esiste realmente.

Lascia un commento

Invia commento