A gennaio Open Day del Liceo Classico Empedocle



L’immortale cultura classica e l’innovazione scientifica
insieme per un futuro vincente
Il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento si presenta e offre alla cittadinanza una splendida serata dai diversi risvolti culturali

#AlternzaScuolaLavoro

Di Federica Farruggia IIIB

Il 13 gennaio 2017 si svolgerà presso il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento l’iniziativa di “Open Day – Notte dei Licei”. I progetti portati avanti dai docenti, coordinati dalla Preside Dott.ssa A. M. Sermenghi , che vedono la partecipazione copiosa ed entusiasta degli alunni del Liceo sono diversi e ognuno interessante nella propria unicità.
In particolare dalle ore 16:00 alle ore 18:00 il Liceo sarà aperto per accogliere gli studenti delle terze medie, che si si apprestano ad affrontare la scelta della scuola superiore più vicina alle loro inclinazioni; a seguito dell’Open Day si darà inizio agli eventi, che dureranno fino alle ore 24:00, organizzati in occasione della “Notte Nazionale dei Licei Classici”, iniziativa giunta ormai alla sua terza edizione.
L’evento è stato articolato in tre fasi. Durante la prima sono stati organizzati una serie di attività laboratoriali che mirano a presentare agli studenti le attività di punta dell’istituzione scolastica. Alcuni di questi sono: “Mysterium imbecillitatis”, “Una sostenibile leggerezza”, “Living literature”, “Preferisco la matematica”, “L’ombra del Gattopardo”, “La bottega della Fantasia”, “Con i classici nel cyber spazio” e “Rappresentare con il mouse”, ma sono tante altre le attività presentate. La seconda fase è costituita da un momento conviviale organizzato dal dipartimento di inglese. La terza infine rappresenta un’occasione di intrattenimento ed è articolata in due tempi. Durante il primo periodo verrà messo in scena il processo contro Verre, presieduto da magistrati e avvocati dell’Ordine della provincia di Agrigento, iniziativa dal titolo “Verre sotto processo”. In un secondo momento invece è prevista la rappresentazione teatrale dell’ ”Antigone” di Sofocle, a cura del “Laboratorio di Teatro Classico Antico”, coordinato da alcune professoresse del Liceo.
Le iniziative dedicate agli studenti delle classi terze medie poi non si concludono con il pomeriggio dell’Open Day, ma dal 20 al 25 gennaio viene loro offerta la possibilità di assistere alle attività didattiche antimeridiane che quotidianamente si svolgono a scuola, nell’ambito della quarta edizione dell’iniziativa “Aule aperte”. Inoltre anche quest’anno è stato bandito il concorso di scrittura creativa dal titolo “Caro Empedocle…emozioni e speranze di un futuro ginnasiale”.
Le iniziative organizzate dal Liceo sono volte alla promozione della cultura classica, ma hanno come obiettivo primo naturalmente, quello di conciliare un percorso formativo di ispirazione classica non soltanto con le inclinazioni artistiche degli studenti, ma anche con le loro esigenze. Infatti il mondo universitario e ancora di più quello del lavoro richiedono una sempre maggiore preparazione negli ambiti scientifici e tecnologici. L’istituzione scolastica del Liceo “Empedocle” pone grande impegno nel creare la giusta armonia tra gli aspetti creativi della vita dello studente e quelli didattici, senza tralasciare d’altra parte anche l’aspetto prettamente tecnico-scientifico. Il Liceo ha infatti dato molto spazio nella sua offerta formativa ai laboratori di potenziamento fra i quali vi sono quelli di matematica e fisica, di logica e informatica, oltre ad aver messo a disposizione degli studenti corsi di lingua Inglese con la possibilità di ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale e corsi di preparazione per affrontare al meglio i test universitari.
In questo modo il Liceo Classico “Empedocle” è in grado di offrire ai suoi studenti un percorso formativo ricco e ben articolato, che da la possibilità di acquisire un metodo di studio valido, un corretto modo di agire in diverse situazioni e la preparazione più completa per il futuro. Tutti elementi questi che caratterizzano inconfondibilmente un liceo classico in generale, ma che da sempre costituiscono la mission che il Liceo classico “Empedocle” porta avanti con solerzia, dedizione.

Federica Farruggia IIIB

Ultima modifica: 18 aprile 2017