Forum sul trading online: dove trovare informazioni serie sui mercati finanziari?



Forum sul trading online: dove trovare informazioni serie sui mercati finanziari?

 

Dove trovare informazioni serie ed attendibili sui mercati finanziari per fare trading online? Grazie ai nuovi strumenti tecnologici, che ci consentono di connetterci ovunque siamo e quando vogliamo, abbattendo ogni ostacolo spazio-temporale, anche il trading online è diventata una attività alla portata di tutti. Intendendo per ciò il fatto che si possa accedere al trading facilmente, anche grazie ad app ben fatte e user friendly messe a disposizione dai Broker. Tuttavia, non bisogna confondere ciò col fatto che il trading sia una cosa serie e difficile. Che necessita di formazione. E ciò vale ancora di più per le criptovalute, le quali, per la loro natura tecnologica, vengono viste come un asset virtuale con cui fare soldi facilmente.

 

Così, la semplicità d’accesso è un fatto molto pericoloso e alcuni Paesi sono corsi ai ripari: con totali ban come Cina e Russia nell’ottobre 2017 o una stretta da parte della Corea del sud, dove è esplosa una autentica febbre del Bitcoin a cui il Governo ha deciso di rimediare. Con nuove norme severe sugli Exchange e le piattaforme che si occupano di criptovalute. Il che sta portando anche ad un crollo del Bitcoin in borsa.

 

La diffusione del trading online ha portato giocoforza, alla nascita di molte truffe, da parte di chi propone piattaforme millantando facili guadagni basati sull’utilizzo di fantomatici sistemi automatizzati. Ma anche alla diffusione di tanti Forum che danno, o almeno ci provano, consigli su come fare trading di criptovalute. Tuttavia, in tanti sono solo dei bluff, dove leggere consigli da parte di gente che di criptovalute conosce poco, o sono trader falliti che cercano di parlare male degli asset senza chiedersi perché loro non ci sono riusciti, o di utenti foraggiati dai Broker per far iscrivere nuovi clienti sulla piattaforma (diffidate dai commenti con tanto di link che riportano a Broker).

 

Di seguito, vi proponiamo 4 siti dove reperire informazioni serie e professionali sul trading online.

 

  • Migliori siti per consigli su trading online

 

 

Torniamo alla domanda di partenza: dove trovare informazioni serie ed attendibili sui mercati finanziari per fare trading online? Ve ne proponiamo 4:

 

  1. Investing.com

 

Si tratta di un sito di Borsa e finanza ben strutturato dove leggere notizie finanziarie sulle maggiori Borse mondiali e sulla finanza internazionale. Da notare la sezione di analisi tecnica con grafici del prezzo dati in real time, che dà la possibilità di registrarsi e salvare le proprie analisi su azioni italiane, estere, il mercato Forex e tutti gli indici mondiali. L’unica pecca è forse la pubblicità eccessiva e forse talvolta ingannevole. Ma basta ignorarla.

 

  1. Webeconomia.it

Si tratta di un portale storico che si occupa di analisi giornaliere sui mercati, su criptovalute e sulle principali quotazioni di borsa. Molto interessanti le informazioni per i neofiti come ad esempio le guide dedicate al trading online. Di lettura semplice, sito ben curato.

 

  1. Trend-online

 

Anche su questo sito è possibile reperire tante informazioni riguardanti l’analisi tecnica e spesso si leggono interessanti interviste dei migliori trader italiani. Nella sezione webinar è possibile seguire in diretta l’operatività di trader esperti. Coi quali è anche possibile interagire se si vogliono approfondire notizie finanziarie più ne dettaglio. E’ prevista altresì una sezione dove leggere sempre in tempo reale le notizie riguardanti i mercati finanziari. Del resto, formazione a parte, anche le informazioni quotidiane hanno il loro peso.

 

  1. Borsa Italiana

 

Borsa Italiana offre le quotazioni dei titoli in tempo reale, notizie sulla finanza, e tante spiegazioni sugli strumenti finanziari presenti sul mercato. Nella sezione Borsa Virtuale è possibile aprire un conto di trading in demo al fine di simulare l’operatività da investitore. La pecca è forse l’analisi tecnica, tuttavia possiamo dire tranquillamente che rientra tra i migliori siti finanziari italiani.

 

  1. Milano finanza

 

Ecco un sito di Borsa dove trovare molte news finanziarie, che riguardano il panorama mondiale e i possibili sviluppi macro/micro finanziari. Questo portale sui mercati finanziari è molto adatto a quei trader non interessati all’analisi tecnica.

 

  • Come utilizzare Forum sul trading online

 

Occorre comunque sempre ricordare che analisti tecnici e trader indipendenti possono certo aiutare a farsi un’idea sui mercati finanziari, ma non possono di certo garantire l’esattezza delle loro previsioni. Quindi, meglio studiare e cercare di focalizzarsi solo sulle notizie finanziarie che possono intaccare la propria attività di investitore. Il trucco sta comunque nel non credere mai ad una sola campana ma cercare di andare oltre il singolo giudizio. E fare poi una media di tutte le notizie ottenute.

Ultima modifica: 5 febbraio 2018