Fortitudo Moncada Agrigento promossa in serie A
maggio 29, 2009 by Domenico Vecchio
Filed under Sport, basket
Dopo due stagioni esaltanti e due promozioni consecutive, la Fortitudo Moncada Agrigento, raggiunge la sere A. In gara tre, davanti un palazzetto gremito ai limiti del consentito, con un tifo assordante, tanto da mettere a dura prova i timpani dei presenti, i ragazzi di Luca Corpaci, hanno superato 72 a 69 la fortissima San Severo di Puglia.
Un partita tiratissima, punto dopo punto, canestro dopo canestro, che arriva dopo una stagione esaltante, fatta di momenti difficili, di tanti infortuni, ma che alla fine ha dato ai biancazzurri, la sperata promozione.
Finale al cardiopalma, con San Severo che ha meno di 60 secondi da giocare conduce di due punti, un giocatore pugliese, dice qualcosa a uno dei due arbitri, è tecnico, Tartaglia si presenta in lunetta e pareggiamo con ancora il possesso palla dalla nostra parte.
Mancano, 34 secondi, con un’azione al limite dei 25 secondi, la Fortitudo, porta al tiro Tartaglia, che infila la bomba del sorpasso. Anche il presidente Moncada, lui che fa entrare tutti gratis, rimane in piedi in tribuna perché non c’è posto, tutti gli spazi sono occupati dentro l’angusto Palanicosia. Si giocano gli ultimi secondi, prima di un time out e una sospensione chiamata per proteste, i circa 60 tifosi ospiti, perdono la testa e lanciano le trombette in campo, si teme il peggio, ma poi si riprende. Mancano cinque secondi alla fine, la struttura di via Petrarca è una bolgia, cinque secondi alla sirena, possesso per i giallo neri che provano il tiro dalla lunga distanza che darebbe i supplementari, tiro di Michelon, palla che sbatte sul ferro, ed è Serie A.
Nell’apoteosi generale la Moncada raggiunge la serie A dilettanti, in serata festeggiamenti in un noto locale in riva al mare, interviste e commenti sono superflui, la gioia e le lacrime del presidente Moncada parlano da sole, Agrigento ritrova lo sport che conta.
Foto Giuseppe Zuppardo
ecco il video della vittoria
Popularity: 3%








NOTA STAMPA
La Fortitudo Moncada Agrigento promossa in “A”
Esaltante avvenimento sportivo ieri sera ad Agrigento al Palazzetto dello sport “Pippo Nicosia”. La squadra di pallacanestro della Fortitudo Moncada di Agrigento con la vittoria in gara “4” contro il Sansevero di Puglia si è aggiudicata la promozione in “A” dilettanti, tra l’altro la seconda di fila. In assoluto è uno dei traguardi più alti dello sport agrigentino. Con una cornice di un pubblico favoloso, maturo e corretto, abbiamo assistito a uno spettacolo veramente entusiasmante. Si è avuta la sensazione che tutta la città e non solo quella sportiva si è stretta attorno ai fantastici dieci giocatori della Fortitudo e l’abbia accompagnata fino al trionfo.
Il Partito Democratico, nel congratularsi con i giocatori, ma anche con la società e l’intero staff (quello tecnico, quello sanitario, e tutta la dirigenza) augura a un appassionato come il presidente Salvatore Moncada di trovare le opportunità per attrezzarsi per il difficile campionato che lo aspetta il prossimo anno. Agrigento, com’è noto, è negli ultimissimi gradini delle varie graduatorie degli indicatori economici, ma anche attraverso lo sport si può pensare a una risalita verso posizioni che più le competono. La società sportiva, fondata negli anni 80 dal compianto Diego Portannese, ci pare ben strutturata ed anche con la collaborazione con altre società del circondario sta facendo un ottimo lavoro, soprattutto nel reclutamento e nella formazione di giovani giocatori, e questa è la vera ricchezza di un club che funziona a dovere. Certo il nuovo campionato necessità, sicuramente, di qualche sforzo in più, ma mi pare che l’entusiasmo non manca. Si sa però che l’entusiasmo non è tutto. Le risorse pubbliche verso lo sport sono ormai ridotte all’osso, quando non sono assenti del tutto, e il reperimento di fondi diventa un’impresa improba. Sicuramente il “Pippo Nicosia” non sarà più sufficiente per lo svolgimento del nuovo campionato ed anche questo problema spetterà risolverlo alla società, e se manca anche in questo la mano pubblica…!
Ma adesso a godersi il meritato riposo da parte di tutti, perché ci è parsa una fatica davvero notevole. Le riflessioni e i programmi a dopo.
Voglio fare un unico appunto alla società: quando si è ricevuti dal Sindaco o da qualsiasi altra istituzione è opportuno che ci sia un certo decoro nel presentarsi… non dico che i giocatori debbano vestire con la divisa, tipo il blazer… ma sicuramente basta una polo con i simboli della società… così non è accaduto lo scorso anno mentre la giunta era tutta in giacca e cravatta… A proposito dove era il Sindaco ieri sera? Mi auguro che l’assenza sia dettata da motivi di sicurezza o istituzionali, altrimenti non sarebbe giustificata.
Agrigento 29.05.2009 Mimmo Ferraro
Responsabile sport del Partito Democratico
Moncada Agrigento: mitica come la Valle dei Templi.
Grande squadra,grandi giocatori,grande Totò Moncada.
Mi sembra di essere ritornato ai tempi della pallavolo che bei ricordi e ora spero che si continui su questa linea per riportare lo sport agrigentino ai livelli che merita.
grande partita! e grande commentatore … ;p
semplicementi straordinari in una stagione piena di guai. SERIE A