DIN 24, Mostra fotografica ad Agrigento

Pubblicato 28/02/2013 » 138 Visualizzazioni» Da Staff-online » Eventi

I fermenti culturali non si fermano ad Agrigento e ne danno conferma le tante attività artistiche che sbocciano in provincia. Una fra queste nasce tra la collaborazione dell’associazione culturale fotografica Valle dei Templi DIN 24 e Simposio Art che danno vita ad una serie di manifestazioni nell’ambito fotografico-pittorico. Gli associati di DIN 24, con a capo il suo presidente Massimo Palamenghi, esporranno le proprie opere dal 2 marzo fino a fine giugno presso il restaurant-drink Simposio in via Duomo n.66, dando la possibilità a molti autori agrigentini di poter esibire le proprie realizzazioni, tal volta anche per la prima volta.

Ma le attività al Simposio non si fermeranno alle sole mostre fotografiche: DIN 24 infatti durante i 4 mesi di esposizioni, organizzerà numerosi eventi collaterali tra cui meeting e seminari con artisti di caratura internazionale, workshops sotto la guida di maestri già affermati nell’ambito fotografico e molte altre iniziative che hanno come tema conduttore la fotografia e l’arte in genere.

Il presidente di DIN 24 “Massimo Palamenghi”,  che darà il via all’esposizione delle opere con una mostra dal titolo “Luce Immaginifica”. L’essenza madre dell’arte fotografica e cioè la luce, avrà un ruolo privilegiato nella composizione delle opere dell’autore, ed è dalle opere stesse che emerge quanto la luce sia componente essenziale per una visione del mondo che ci circonda. Cosi il critico d’arte Francesco Gallo recensendo le opere dei Palamenghi: Lo scatto fotografico coglie l’essenza del movimento, iterando una striscia luminosa che trancia l’ombra. E la consegna ad una metaforicità  emblematica , destando un luminismo pacato che trasforma l’ordinarietà di un gesto, di un passaggio, di una situazione in codice della visibilità potenziata e discreta: immaginifica

L’inaugurazione della mostra dell’associazione DIN 24 avverrà giorno 2 marzo alle ore 19 presso il ristorante Simposio in via Duomo, 66 ad Agrigento.

Condividi questo post
Sull’Autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>