Dalla Sicilia a New York: la scuola di danze urbane di Valeria Costanza spicca il volo

Borsa di studio per i “The AS-KOOL Company. A New York per due settimane

 

Nella foto Valeria Costanza direttrice & coreografa “The A S-Kool”

Successi per The A S-kool Company.  In ultimo, ha partecipato al concorso internazionale Sicilia IN che si è svolto a Caltanissetta con Direzione artistica di Luciano Cannito. Ha concorso come compagnia e col gruppo dei piu’ grandi, mettendosi in gioco. Tra i giurati, tutti di qualita’ , c’era anche Veronica Peparini coreografa della trasmissione amici di Maria De Filippi e con la quale gli allievi hanno fatto delle lezioni, Steffi Scherzer direttrice della Dance Academy di Zurigo, Sabrina Sadowska direttore del balletto del teatro dell’opera di Chemnitz,infine presidente di Giuria Carla Fracci che li ha pure premiati.

Il concorso è durato 3 giorni, nel corso dei quali hanno superato fase dopo fase, nonostante la partecipazione di circa 500 ballerini,che venivano da tutte le parti d’Italia e del mondo, nella giornata iniziale.

Hanno portato a casa un grande risultato: si sono piazzati, alla fine dei tre giorni, sul podio al 3 posto, nella categoria composizione coreografica che era la più ambita dato che il premio era in denaro, 1°di euro 7000, il 2° di 2000 euro, ed infine il 3° di 1000 euro( premio SIAE). E altra scalata per loro in quanto hanno pure ricevuto la notizia ufficiale che tutto il gruppo è stato premiato da Gaetano Porto, assistente italiano del famoso coreografo Rudi Smitt, con una Borsa di studio per New York con partenza il 31 dicembre 2017 della durata di 2 settimane. Gli allievi della scuola favarese avevano gia’ incontrato Smitt a maggio in un contest, il Whes.

La direttrice e coreografa Valeria Costanza  dice “Ringrazio di cuore Gaetano Porto, che ci ha regalato la possibilità di volare oltre oceano ed in più ci ha permesso di allenarci come crew e ci ha resi ancora più forti, inoltre colgo anche l’occasione per dirvi che presto Rudi Smitt  e Gaetano Porto  torneranno insieme e saranno ospiti nelle sedi “The A S-Kool”.

The A S-Kool è una scuola di danze urbane, ha sede a Favara in via Cap. Callea 83. Inoltre il 16-17 settembre presso la sede si svolgerà un Dance Camp con i coreografi delle crew più forti d’Italia, sono invitati a partecipare tutti i ballerini le discipline varieranno dalla danza contemporary all’hip hop.

Le foto dell’ evento sono di Guido Sancilio.

Calogero Longo

Ultima modifica: 15 settembre 2017