Perché è importante fare questa cosa strana chiamata SEO? La risposta è molto semplice: per far aumentare notevolmente clienti e notorietà alla nostra azienda, web agency o agenzia di comunicazione!
Per attività SEO si intende tutta quell’arte di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca: come Google, Yahoo!, Bing, ecc.
Acronimo dall’inglese “Search Engine Optimization” in italiano possiamo tradurlo tranquillamente in: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Essere primi su Google è importante
Va da sé che essere primi su Google o anche su gli altri motori di ricerca (perché no?) è molto importante.
Lo sappiamo benissimo: l’utente è pigro e il tempo è sempre poco, si cerca al massimo sulla prima pagina e spesso non si va neanche oltre il secondo – terzo risultato: è di fondamentale importanza essere tra i primi, ma come fanno tutte quelle attività, web agency, o qualsiasi altra cosa in rete, ad essere “primi in classifica” nella pagina di ricerca di Google? Con la SEO!
E non dimentichiamoci che per ottenere risultati bisogna lavorarci sempre su!
Esistono due categorie principali da dover conoscere e su cui lavorare: SEO On-Site e SEO Off-Site.
La SEO On-Site riguarda tutto ciò che viene fatto sul sito
Andiamo ad ottimizzare prima di tutto il nostro “biglietto da visita” o il nostro aspetto on-line per antonomasia.
È come dire: andiamo a fare una gara di corse d’auto, ma abbiamo una gomma bucata o il motore che non va … ma dove andiamo?!?
Ok, meglio stare fermi ai box per il momento: quindi bisogna ottimizzare l’intera struttura del sito: le pagine, i link, gli url (meglio se user-friendly), le immagini, contenuti originali e di qualità, etc. Bisogna considerare tutto e avere le tecnologie adatte per ogni cosa, saperle usare bene e soprattutto che siano sempre aggiornate… anche se sappiamo benissimo che in questo campo tutto si aggiorna alla velocità della luce.
Ci sono molti standard da seguire ma non vi spaventate, perché in questo ci vengono in aiuto molti software.
La SEO Off-Site
Riguarda tutte quelle attività, effettuate per portare traffico e conversioni sul nostro sito, da effettuarsi all’esterno del nostro sito.
Mentre le SEO On-Site, come dicevamo, ottimizza il sito e serve ad attenersi ai numerosi standard, la SEO Off-Site tiene conto di link che possono puntare al nostro sito e menzioni. Google basa una buona parte dei suoi algoritmi lui link e, trovandone in entrata verso il nostro sito, lo reputerà maggiormente affidabile… ma è davvero così semplice?
Esistono numerose regole per una link building di qualità (che esulano dagli scopi di questo articolo) e vanno rispettate tutte: scegliete di affidarvi a dei professionisti per un lavoro professionale che riguarda il futuro della vostra attività online!
Fare un’ottima SEO conviene?
Certo: anzi condividiamo con voi un piccolo trucchetto… la SEO è come il buon whiskey… più invecchia e più è di qualità!
Invece di chiedervi quanto vi costerebbe una strategia SEO di qualità (necessaria per rankare su Google) iniziate a chiedervi quanto state perdendo perché la vostra attività è mal posizionata!