Agrigento, Società di regolamentazione dei rifiuti : riunione tecnica alla Provincia

Riunione tecnica di alcuni Sindaci, questa mattina, nell’aula “Giglia” della Provincia Regionale di Agrigento per dar corso alla direttiva dell’assessore regionale Marino sulla costituzione delle Srr (Società di regolamentazione dei rifiuti) presieduta, su delega del Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, dall’assessore all’ambiente Francescochristian Schembri.
L’Assemblea al termine di un breve dibattito ha deciso di adottare lo schema dello statuto delle future Srr tramite la forma giuridica della Srl e ciò al fine di operare un sostanziale taglio dei costi per la costituzione della società. Infatti mentre per la Srl si parla di un capitale sociale di 10 mila euro per tutti i comuni consorziati nella Spa questi tocca il tetto di 120 mila euro. Un risparmio abbastanza consistente soprattutto per quei comuni che hanno sofferenze di cassa.
In provincia di Agrigento queste società saranno solo due la prima Agrigento est e l’altra Agrigento ovest. Avranno appena tre soli amministratori, uno dei quali verrà eletto Presidente, e lavoreranno a titolo gratuito in quanto saranno scelti tra quelli che verranno designati dai comuni soci.
“Abbiamo deciso di comune accordo con i sindaci presenti – spiega Francescochristian Schembri – di scegliere il sistema della società a responsabilità limitata oltre per l’abbattimento dei costi per la costituzione del capitale sociale, soprattutto perché consentirà ai tre amministratori di svolgere con maggiore dinamicità quella azione di gestione della raccolta di rifiuti sul territorio e che quindi nei fatti vede il Comune protagonista principale di questo servizio”.

Infomazioni autore

ha scritto 3702 commenti su questo blog.

Scrivi un commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Testata iscritta al n.289 Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009
Dir. resp. Eugenio Cairone
P.I. 02574010845 · Copyright © 2009 - 2014 - tel 338.2146190 - agrigentooggi@hotmail.it
Iscrizione ROC n.19023