Agrigento, il sindaco: ”Nel resto d’Italia il bianco della neve , nella Valle i fiori di mandorlo”
Mentre il resto d’Italia è imbiancata dalla neve nella Valle dei Templi di Agrigento c’è il bianco dei mandorli fioriti. Qu questa mattina l’area archeologica con la sua via Sacra, è stata invasa dai colori, dalle musiche, dai canti e dal festoso vociare di centinaia di bambini e ragazzi che hanno dato vita alla “Passeggiata della Pace verso la Fraternità”. In testa i bambini del gruppi internazionali provenienti da Bulgaria, Ucraina, Romania, Georgia, Macedonia con loro di bambini dei gruppi folcloristici agrigentini, Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, Fabaria Folk e Herbessus e migliaia di studenti di diverse scuole della Sicilia che non hanno voluto mancare all’importate appuntamento che ha visto i bambini forieri di messaggi di pace e solidarietà.
I piccoli “Ambasciatori dell’Unicef” proprio ai piedi del tempio della Concordia hanno lanciato il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, riprendendo alcuni dei principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” approvata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. Ad accogliere I Bambini del Mondo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.
“E’ questo un momento di festa, di aggregazione e di confronto – ha detto il sindaco – ma soprattutto di fratellanza, amicizia e pace tra i popoli. Valori che hanno valenza doppia perché portati avanti dai bambini che riescono a trasmetterli e comunicarli con grande naturalezza e spontaneità. Il segno della pace deve guidare, oggi più che mai, i rapporti tra i popoli”.
Gradita novità di quest’anno la presenza delle telecamere di ben due programmi Rai. Oltre al già annunciato Parapapà, in onda ogni giorno su Rai Yo Yo nel digitale terrestre, anche Geo & Geo su Raitre, che seguiranno tutte le fasi della dodicesima edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”e ne trasmetteranno un’ampia sintesi.
La giornata odierna si conclude al Palacongressi dove, alle ore 15,30 e 20,30 si terranno gli spettacoli del “12° Festival Internazionale I Bambini del Mondo”, presentato da Giuseppe Moscato. Durante lo spettacolo pomeridiano sarà consegnato il Premio del concorso “Italia, Immagini e Pensieri” della Società Dante Alighieri. In quello serale assegnato il “Premio Claudio Criscenzo – Una goccia per la vita”, in ricordo del “papà” del Festival.
Facendo fede al motto “I bambini aiutano i bambini” anche quest’anno il ricavato della vendita dei biglietti per assistere agli spettacoli al Palacongressi sarà destinato alla beneficenza. Grazie all’interessamento del Kiwanis club Panormo, la somma sarà devoluta alla “Congregazione missionaria della carità” delle suore di Madre Teresa di Calcutta di Palermo.
Grande appuntamento per domani domenica 5 febbraio con tutti i gruppi che daranno vita alla sfilata, che quest’anno partirà da piazza Plebis Rea per arrivare in piazza Cavour con spettacolo in palco da parte dei gruppi internazionali “I Bambini del Mondo”, presentato da Giuseppe Moscato. Infine alle ore 16 nella Chiesa Madonna della Provvidenza, l’importante appuntamento “I popoli in pace” con i bambini che pregeranno per la pace nel mondo, ognuno secondo la propria religione e con le proprie parole. Lunedì I bambini del mondo si sposteranno nelle scuole di Agrigento e alcuni comuni della Provincia in attesa di passare il testimone, o meglio la fiaccola, ai più grandi, per l’accensione del tripode dell’amicizia.
TUTTE LE FOTO DI GIOVANNI ALAIMO












bellissima immagine complimenti al fotografo che l’ha immortalata
Il sindaco si consola e consola tutti recitando per tutta la mattina la cantilena sulla neve al nord e sui mandorli ad Agrigento:la ritengo una consolazione proprio piccola verso i suoi concittadini da chi tanto poco ha fatto per loro…per fortuna i mandorli fioriscono grazie a madre natura,non certo grazie a lui!.Saluti sfioriti(prossime elezioni)da Silvana.
Grazie per i complimenti a Claudia, invece alla sig.ra Silvana da Torino volevo indicare che ci sono altre sedi in cui parlare di politica. Se lo ritiene opportuno faccia commenti attinenti il tema della notizia. Grazie
buona giornata e godetevi la sagra del mandorlo
io lo vista l’anno scorso dopo 30 anni e stato bello rivederlo dopo tanto tempo . ma ho visto che non è come prima
Cara Caterina,l’edizione 2012 nonostante le ristrettezze economiche e le difficoltà del particolare momento che vive tutta l’Italia, promette bene. Grazie
Io direi di lasciare stare tutte le polemiche e goderci la festa.Fermo restando che per il futuro sarebbe opportuno pensarci per tempo e principalmente farla conoscere fuori dai confini regionali. Buona Sagra a tutti.
A me il commento invece sembra mooooolto attinente egregio signore e, se cio’ le ha dato fastidio(non ho capito perche’,o forse l’ho capito troppo bene) ,puo’ ricevere i complimenti per le sue foto in altre sedi.Saluti immortalati da Silvana.P.S. devo dire,dopo aver letto il programma ,che ci sono buone possibilita’ che questa sia un sagra promettente.Ciao
La bellezza della nostra terra!
Cara sig.ra Silvana da Torino,sono le Sue insinuazioni che sono fuori luogo pertanto non voglio cadere nella trappola della provocazione. Le ribadisco che in questo articolo sono i bambini e le fotografie ad essere i protagonisti, e non la politica. Mi dispiace che Lei non abbiamo inteso il mio pensiero. Buona Sagra e si goda i miei scatti.
Io non insinuo un bel niente!Ho fatto un commento ed ho avuto la solita sfortuna di incappare nell’insofferenza di qualcuno che non rispetta il parere degli altri.Se ne faccia una ragione e finiamola qui,perche’ non e’ da parte mia l’intendimento di provocare,OK????Se il sindaco predica le sue frasette fatte,io posso solo sottolinearlo e criticarlo(posso?)senza per questo scendere nel campo della politica.Spero di essere stata chiara questa volta,perche’(e’ risaputo)poi mi stufo e adesso vado a sfogliare il MIO album di foto fatte alla valle dei templi e che ho scattato con la mia reflex Canon Eos 5D markII con obiettivo 24-105 f4 L IS USM.Come vede non sono una pivella!!.Saluti obiettivi da Silvana.
E’ lei che non ha inteso il mio di pensiero e percio’(dato che il precedente commento non e’ stato pubblicato perche’ ho messo la marca della mia meravigliosa macchina fotografica) ,non avendo lei gradito(e’ noto che se lei non gradisce non si puo’ esprimere pareri!) il mio commento alla frasuccia del sindaco, mi ha consigliato di essere attinente alla notizia e poi mi ha consigliato di godermi i suoi scatti,cosa che non faro’ perche’ho album pieni di foto su Agrigento ;ergo: mi godro’ i miei scatti.Saluti fotografati da Silvana.