Agrigento, Crollo in via Papa Luciani: sgombero per 24 famiglie

Piove e fa danno. Ad Agrigento è ancora emergenza. Dopo il muro di Via Giovanni XXIII degli anni addietro, via Empedocle e il centro storico, adesso è toccato alla zona di Via Papa Luciani. Intorno alle 5,30 del mattino, è ceduto un vecchio muro di contenimento. Lo smottamento ha causato danni a un edificio  e per fortuna non ha coinvolto persone. I detriti hanno sfondato due pareti, quella di un’abitazione del primo piano e all’interno del negozio di Colori di proprietà della famiglia Siracusa.

La protezione civile comunale dopo essersi resa conto della pericolosità, per via precauzionale, ha deciso lo sgombero delle abitazioni. Sono stati evacuati due palazzi della via Papa Luciani e altri due della via Cicerone, che sormonta il costone. Sul posto oltre la protezione civile comunale, anche il Sindaco di Agrigento che sta preparando l’ordinanza di sgombero e i tecnici comunali. Da quanto si è appreso, il muro ceduto ricade in aria privata.

La Protezione civile, ha imposto ai residenti di provvedere a stilare delle perizie tecniche. Solo dopo aver esaminato questi documenti, si procederà a stabilire se sarà possibile il rientro a casa delle famiglie. Da un primo sopralluogo, dei tecnici del Genio Civile, anch’essi intervenuti sul posto, pare che non ci siano pericoli di staticità per gli edifici.  Le famiglie sgomberate saranno ospitate da familiari.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale, con il Comandante Cosimo Antonica, i vigili del Fuoco e i carabinieri di Agrigento. Pare che il muro, costituito prevalentemente da pietre e cemento, aveva presentato segnali di cedimenti già in passato. Per questo era stato predisposto un sondaggio di fessurazione. (DV)


Agrigento, Crollo in via Papa Luciani: sgombero… di agrigentooggi


Intervista ing. Maurizio Costa responsabile… di agrigentooggi
Agrigento, Crollo in via Papa Luciani: sgombero… di agrigentooggi
Crollo via Papa Luciani di agrigentooggi

Infomazioni autore

ha scritto 12103 commenti su questo blog.

Un commento on “Agrigento, Crollo in via Papa Luciani: sgombero per 24 famiglie”

    Trackbacks

    1. Via Papa Lucani: solo residenti e giornalisti a ricevere Mariella Lo Bello - Agrigento Oggi | Agrigento Oggi

    Scrivi un commento

    Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

    Testata iscritta al n.289 Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009
    Dir. resp. Eugenio Cairone
    P.I. 02574010845 · Copyright © 2009 - 2014 - tel 338.2146190 - agrigentooggi@hotmail.it
    Iscrizione ROC n.19023